Basket
NBA 2019-2020: inizia la regular season, Clippers e Lakers vogliono il titolo in una stagione quanto mai indecifrabile
Si parte subito con il botto per quanto riguarda la stagione NBA 2019/2020. A Toronto, infatti, i Raptors campioni in carica ospitano i New Orleans Pelicans di Niccolò Melli, ma non della prima scelta al Draft Zion Williamson (che rimarrà ai box circa due mesi dopo un problema al ginocchio occorso nella pre-season), mentre a Los Angeles andrà in scena il primo dei quattro attesissimi derby tra Clippers e Lakers, due grandissime candidate al successo finale.
Mai come in questa annata, tuttavia, si annuncia una NBA imprevedibile. L’addio di Kevin Durant (che dovrebbe saltare comunque l’intera annata dopo il ko al tendine d’Achille subito nelle Finals) ai Golden State Warriors, e la contemporanea lunga riabilitazione di Klay Thompson (per lui lesione ai legamenti del ginocchio sempre nelle Finals) tolgono i californiani dal ruolo di ovvi favoriti, come successo negli ultimi 5 anni.
A questo punto tutto può accadere. Nella Western Conference di spunti ce ne sono anche troppi. I Los Angeles Clippers da squadra barzelletta della Lega diventano la favorita numero uno. Motivo? Ad una squadra già ben oliata da coach Doc Rivers con il sesto uomo dell’anno Lou Williams, sono stati aggiunti Kawhi Leonard e Paul George che andranno a formare, sui due lati del campo, una coppia fenomenale. I Lakers, che ovviamente vogliono tornare i numeri uno della città “Degli Angeli”, rispondono con un ricaricato LeBron James al quale viene affiancato Anthony Davis. Potenzialmente un duo illegale in tutti e 50 gli Stati americani, ma non in California.
Sempre ad Ovest, quindi, vedremo come Golden State riuscirà a ripartire con il solo Steph Curry al comando, ma pronto per una stagione da MVP con ben oltre 30 punti di media nelle mani. Interessante anche la situazione degli Houston Rockets, con James Harden che riabbraccia il vecchio amico di Oklahoma City, Russell Weestbrook, per una coppia potenzialmente devastante, ma anche dalla chimica tutta da inventare. A OKC, invece, è sbarcato il nostro Danilo Gallinari, dopo la sua migliore annata di sempre ai Clippers. Il “Gallo” difficilmente rimarrà tutta la stagione ai Thunder, per cui attenzione alla sua situazione. Discorso diverso per Marco Belinelli che a San Antonio rimane e rimarrà (e confida anche di rinnovare il proprio contratto) alle dipendenze di coach Gregg Popovich. Gli Spurs non sono pronti per vincere il titolo, ma il rientro di Dejounte Murray garantisce i play-offs. Ma non dimentichiamo i rafforzati Utah Jazz, oppure i Portland Trail Blazers, per cui la costa occidentale diverrà un vero e proprio terno al lotto.
Ad Est, invece, “liberi tutti”. Se n’è andato Kawhi Leonard, per cui non c’è più una sicura favorita. Toronto oltre ad aver perso il suo MVP delle Finals, ha salutato anche Danny Green (che ora attende gli assist di LeBron a LA) e si è vista decisamente indebolita. Ok, ha rifirmato il lanciatissimo Pascal Siakam (4 anni a 130 milioni, non propriamente noccioline) ma le inseguitrici fanno più paura ora, e sono parecchie. Si inizia con i Philadelphia 76rs che propongono ancora Ben Simmons (che promette di tirare anche da 3 punti quest’anno) Joel Embiid e Tobias Harris, più il neo arrivato Al Horford. Già, l’ex bostoniano, che saluta i Celtics che, invece, accolgono Kemba Walker, mentre Kyrie Irving approda ai luccicanti Brooklyn Nets. Tutto ruota attorno al rientro, o meno, di Kevin Durant, ma i Nets stavolta sono pronti alla battaglia, dopo un anno di crescita esponenziale. Al Barclays Center quest’anno vedremo pochi sbadigli. Come succederà a Milwaukee, laddove Giannis Antetokounmpo è pronto a ribadire che l’MVP è lui, e nel 2020 vuole vincere il titolo.
Che dire? Questa è solo una piccolissima parte dei 1000 spunti che la NBA 2019/2020 ci regalerà. Una stagione che si annuncia vibrante e ricca di sorprese. Non ci rimarrà che gustarcela da questa notte fino a giugno. In tv la stagione si potrà seguire su Sky Sport, sul canale Sky Sport NBA (206) come punto di riferimento. La piattaforma garantisce almeno un match al giorno, come per i play-offs, mentre le Finals saranno seguite match per match live.
PROGRAMMA NBA 2019/2020
Mercoledì 23 ottobre
ore 2.00 Toronto Raptors-New Orleans Pelicans (con consegna degli anelli della scorsa stagione) – diretta su Sky Sport NBA
ore 4.30 Los Angeles Clippers – Los Angeles Lakers – diretta su Sky Sport NBA
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Matteo Marchi