Senza categoria
NextGen 2019, gli avversari di Jannik Sinner a Milano. Shapovalov, De Minaur e Tiafoe i favoriti
Con il forfait del greco Stefanos Tsitsipas, vincitore l’anno scorso e che quest’anno si giocherà le sue carte alle ATP Finals dei grandi a Londra, e del canadese Felix Auger-Aliassime per un problema alla caviglia sinistra, è ormai completo il campo dei partecipanti alle NextGen ATP Finals, torneo riservato ai migliori otto Under 21 del mondo che si disputerà al PalaLido di Milano. Ci sarà anche il 18enne altoatesino Jannik Sinner, al quale è stata giustamente data una wildcard per il grande 2019 che ha disputato e che l’ha fatto passare dal numero 551 al numero 93 del mondo. Ecco chi saranno i sette avversari che avrà di fronte.
DENIS SHAPOVALOV (CANADA)
Numero 28 del mondo, nato il 15 aprile 1999 a Tel Aviv da madre israeliana e padre russa, mancino col rovescio a una mano, è uno dei giovani più talentuosi eppure ha disputato solo una finale del circuito maggiore, tra l’altro questo mese, sul cemento indoor di Stoccolma, vincendola battendo con un doppio 6-4 il serbo Filip Krajinovic. Seconda presenza alle NextGen Finals dopo quella del 2017.
ALEX DE MINAUR (AUSTRALIA)
Numero 18 del mondo, nato il 17 febbraio 1999 a Sydney, residente ad Alicante, sua mamma e spagnola e suo padre uruguayano, destro col rovescio a due mani, ha vinto tre tornei nel circuito maggiore, tutti quest’anno e tutte sul cemento all’aperto, a Sydney, ad Atlanta e a Zhuhai, e ha perso tre finali, domenica scorsa a Basilea col padrone di casa Roger Federer e due nel 2018 a Sydney e a Washington. Seconda presenza alle NextGen Finals dopo quella del 2018, quando ha perso in finale da Tsitsipas.
FRANCES TIAFOE (STATI UNITI)
Numero 46 del mondo, nato il 20 gennaio 1998 a Hyattsville, nel Maryland, da genitori immigrati dalla Sierra Leone, destro col rovescio a due mani, ha giocato due finali nel circuito maggiore ATP, entrambe nel 2018, vincendo sul cemento di Delray Beach e perdendo sulla terra battuta di Estoril. E’ arrivato nei quarti di finale agli ultimi Australian Open. Seconda presenza alle NextGen Finals dopo quella del 2018, è stato riserva nel 2017. E’ l’unico ad aver già incontrato Sinner, che lo ha battuto in tre set nei quarti di finale di Anversa una decina di giorni fa.
CASPER RUUD (NORVEGIA)
Numero 63 del mondo, nato il 22 dicembre 1998 a Oslo, destro col rovescio a due mani, ha giocato una finale nel circuito maggiore, perdendola quest’anno dal cileno Christian Garin sulla terra battuta verde di Houston, mentre ha vinto un Challenger, nel 2016 a Siviglia, e due ITF sempre nello stesso anno. Esordiente alle NextGen Finals.
MIOMIR KECMANOVIC (SERBIA)
Numero 55 del mondo, nato il 31 agosto 1999 a Belgrado, destro col rovescio a due mani, ha giocato una finale nel circuito maggiore, perdendola quest’anno da Lorenzo Sonego sull’erba di Antalya, tre 2017 e 2018 ha vinto due Challenger e tre ITF. Esordiente alle NextGen Finals.
UGO HUMBERT (FRANCIA)
Numero 56 del mondo, nato il 26 giugno 1998 a Metz, mancino col rovescio a due mani, ha vinto 6 tornei Challenger e 4 ITF tra 2015 e quest’anno, non ha ancora raggiunto una finale del circuito maggiore ma è giunto agli ottavi di finale nell’ultimo Wimbledon. Esordiente alle NextGen Finals, è stato riserva l’anno scorso.
MIKAEL YMER (SVEZIA)
Numero 73 del mondo, nato il 9 settembre 1998 a Skara da famiglia di origine etiope, destro col rovescio a due mani, ha vinto quattro tornei Challenger, tutti quest’anno, e due ITF. E’ fratello minore di due anni di Elias, anch’egli tennista professionista. Esordiente alle NextGen Finals.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
massimiliano.valle@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Dana Gardner / Shutterstock