Pallanuoto

Pallanuoto, Europei Budapest 2020: Settebello con la Grecia, Setterosa contro l’Olanda

Pubblicato

il

Gli Europei 2020 di pallanuoto, maschile e femminile, si disputeranno a Budapest, in Ungheria, dal 12 al 26 gennaio, in una posizione atipica nel calendario a causa delle Olimpiadi di Tokyo 2020: sorteggiati i gironi della prima fase anche se le qualificazioni femminili non sono ancora terminate.

Il Setterosa, allenato ora dal neo CT Paolo Zizza, è stato inserito nel Gruppo B con Spagna, Olanda e le vincenti degli spareggi Israele-Svizzera, Francia-Ucraina e Romania-Germania. Esordio contro Romania o Germania il 12, Spagna il 14, Olanda il 16, Israele o Svizzera il 18 e Francia o Ucraina il 20 gennaio.

Il Settebello campione del mondo in carica di Sandro Campagna invece è stato inserito nel Gruppo D con Georgia, Grecia e Francia, con le prime due che saranno incrociate dall’Italia già in World League. Esordio contro la Grecia il 13, Francia il 15 e Georgia il 17 gennaio.

Così al sito federale il CT del Setterosa Paolo Zizza: “Un girone molto equilibrato, come ci aspettavamo. Incontreremo fin da subito squadre molto forti come Spagna e Olanda, ed altre che stanno crescendo parecchio in questi anni e mi riferisco alla Francia. Noi faremo di tutto per presentarci nella migliore condizione possibile, per dare l’assalto all’europeo e quindi conquistare il pass per i Giochi di Tokyo 2020“.

Queste le parole del tecnico del Settebello Sandro Campagna: “Girone molto tosto e questo è un bene perché ci dobbiamo abituare fin da subito alle difficoltà. Poi ci attendono quarti di finale altrettanto probanti contro Croazia/Montenegro o Spagna/Ungheria. Gli europei devono rappresentare un ulteriore tassello nella crescita del gruppo e una tappa fondamentale d’avvicinamento alle Olimpiadi“.

TORNEO FEMMINILE
Girone A: Slovacchia/Turchia, Ungheria, Grecia, Repubblica Ceca/Serbia, Portogallo/Croazia, Russia
Girone B: Romania/Germania, Olanda, Francia/Ucraina, Spagna, Israele/Svizzera, Italia

TORNEO MASCHILE
Girone A: Germania, Slovacchia, Croazia, Montenegro
Girone B: Romania, Serbia, Olanda, Russia
Girone C: Malta, Turchia, Spagna, Ungheria
Girone D: Francia, Italia, Georgia, Grecia

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version