Seguici su

Pallavolo

Pallavolo Coppa del Mondo 2019, Chicco Blengini: “Useremo queste partite per far cresce i giovani. Ci sono cose che il campionato non ti insegna”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GIAPPONE DELLA COPPA DEL MONDO DI VOLLEY (INIZIO ALLE ORE 12.20)

L’Italia è pronta al suo esordio nella Coppa del Mondo 2019 contro il Giappone. Un torneo che serve alla squadra di Chicco Blengini per cancellare immediatamente la delusione degli Europei e per valutare tanti giovani in vista degli appuntamenti futuri. Il CT azzurro ha parlato alla Gazzetta dello Sport proprio sulla Nazionale che giocherà oggi a mezzogiorno: “Useremo queste partite per cercare di far crescere questo gruppo di giovani. Molti degli atleti portati in Giappone hanno bisogno di provarsi in questi tornei. Ci sono cose che nemmeno il campionato ti insegna”.

Servirà un’ottima Italia anche perchè le avversarie sono forti e competitive, come spiega ancora Blengini: “Siamo arrivati da 48 ore e questo gruppo nelle gambe ha un solo allenamento. Non è così invece per altre squadre come gli Usa che sono in Giappone da 10 giorni, l’Argentina qui da una settimana o la Polonia che ha portato per il torneo un gruppo diverso dall’Europeo ma di grande valore. Per non parlare della squadra di casa che da anni gioca con lo stesso gruppo. E in più ci sarà l’incognita del nuovo pallone”.

Ci saranno tante novità nel gruppo azzurro rispetto agli Europei, ma il CT punta molto sui giovani e anche sul naturalizzato Dick Kooy, olandese di nascita e italiano per matrimonio: “Sono tutti giocatori che attraverso queste esperienze possono trovare continuità e meritarsi una convocazione in Giappone per la prossima estate, quella dell’Olimpiade”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità