Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Pattinaggio artistico a rotelle: si è spenta Lucija Mlinaric, indimenticabile guerriera

Pubblicato

il

La notizia che tutti gli appassionati di pattinaggio artistico a rotelle non avrebbero mai voluto leggere è purtroppo arrivata.

Lucija Mlinaric, stella del pattinaggio mondiale, ha perso questa mattina la sua battaglia contro il cancro iniziata nel lontano 2013. La slovena, che in carriera ha conquistato ben ventidue medaglie tra rassegne iridate e continentali, ha raggiunto l’apice del successo nelle stagioni 2011 e 2012, dove ha conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo ai Campionati Mondiali di Brasilia e Auckland.

Tenace, combattiva, determinata e con una passione per le rotelle più forte di qualsiasi altra cosa, Lucja si è spenta all’età di 32 anni, lasciando però un segno indelebile. La sua forza, il suo coraggio, il suo rimanere aggrappata con tutte le forze possibili alla vita resteranno infatti per sempre impressi nella memoria di tutti. Toccante in questo senso la sua dichiarazione dopo aver trionfato ai Campionati Europei 2014 di Roccaraso, ad un anno di distanza dalla scoperta della malattia, che riportiamo integralmente grazie alla nota diramata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici:

Penso che si debba trovare in ogni cosa il lato positivo. Dopo che mi avevano detto che avevo il cancro, mi sono messa a piangere per tre giorni. Ma poi ho pensato: che cose positive mi porterà questa malattia? E ho cambiato tante cose nella mia vita, perché ho avuto una seconda possibilità. E la voglio prendere con tutte e due le mani, devo sorridere, devo fare tutto quello che mi piace, stare con le persone che mi vogliono bene e a cui io voglio bene, godermi ogni giorno e divertirmi fino alla fine. Il mio corpo è diverso da prima, e ho un po’ di difficoltà, per esempio col braccio in seguito alla ricostruzione del seno. Non sono nello stesso stato di forma in cui ero prima. Ma questa volta non sono andata a fare la gara con l’ansia di dover vincere, di dover pattinare perfettamente. Questa volta sono andata in pista a divertirmi, a fare quello che mi piace. E spero che in questi due giorni si sia visto in pista. E se ti diverti i risultati vengono da soli“.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Raniero Corbelletti (Per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità