Si è conclusa in modo a dir poco sensazionale la settima e ultima tappa della serie ISU Junior Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio artistico, andata in scena questa settimana ad Egna-Neumarkt (Bolzano). Dopo lo splendido trionfo di Daniel Grassl di questo pomeriggio, l’azzurra Alessia Tornaghi ha conquistato con merito il terzo posto nella gara individuale femminile.
La pattinatrice milanese classe 2003 ha incantato il numeroso pubblico presente alla Wurth Arena pattinando un programma a dir poco perfetto, confezionato in modo intelligente e ricco di elementi di qualità: davvero ottimo in questo senso il triplo lutz che ha inaugurato la prova, così la prima combinazione doppio axel/triplo toeloop, eseguita con velocità e con una bella parabola. Atterrando successivamente due tripli rittberger, uno combinato con il doppio toeloop e l’ altro singolo, l’atleta di Edoardo De Bernardis ha passato in rassegna la trottola flying camel e la sequenza di passi, entrambe chiamate di livello 4, collocando poi in zona bonus la strategica combinazione doppio axel/euler/triplo salchow, il triplo flip (chiamato però con entrata di filo errata) e il triplo salchow, portando a conclusione la performance con le due trottole combinate, cambio piede e layback, tutte e due di livello 4. Una prestazione monstre quella della Campionessa Nazionale in carica, la quale con il secondo libero ha così raccolto l’altissimo punteggio di 119.26 (64.18, 55.08) raggiungendo i 175.93 punti nel totale.
La gara è stata vinta per dispersione dalla russa Kseniia Sinitsyna che, in stato di grazia, ha staccato il biglietto per la Finale di Torino grazie a un libero di altissimo profilo impreziosito dalle combinazioni triplo lutz/triplo toeloop e triplo lutz/euler/triplo salchow, oltre che da due doppi axel e da bellissime trottole, tutti elementi che le hanno consentito di ricevere una valutazione di 140.93 (75.44, 65.49) per 215.58, quasi quaranta punti in più della compagna di squadra Anna Frolova, seconda classificata con 114.78 (58.52, 57.26) per 176.21 dopo una prova positiva viziata da una caduta nel triplo lutz.
Splendidi risultati anche per le altre due azzurre in gara, entrambe rientrate nella top 10: Lara Naki Gutmann si è posizionata infatti al settimo posto completando correttamente salti come triplo toeloop/euler/triplo salchow, la combinazione doppio axel/triplo toeloop e il triplo toeloop singolo guadagnando 98.96 (46.06, 52.90) per 156.28. Lucrezia Gennaro ha invece occupato la decima piazza dopo un programma caratterizzato da elementi positivi come le combinazioni triplo rittberger/doppio toeloop e triplo salchow/doppio toeloop, ruotando inoltre due doppi axel, singolo e in combinazione con l’euler e il doppio flip. Malgrado qualche sbavatura la padovana ha quindi chiuso la gara con 95.44 (43.70, 51.74) per 146.32, nuovo primato personale.
CLASSIFICA FINALE JUNIOR INDIVIDUALE FEMMINILE
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISU Junior Grand Prix (Egna-Neumarkt Event)