L’Oriental Sport Center di Shanghai (Cina) ospita questa settimana lo Shanghai Trophy 2019, importante Trofeo Internazionale di pattinaggio artistico (ma anche di velocità, short track e sincronizzato), di particolare interesse per via della grande caratura dei pattinatori coinvolti.
Nella prima giornata appena passata agli archivi una delle protagoniste assolute è stata Evgenia Medvedeva, la quale ha conquistato la prima posizione nel segmento di gara più breve. L’atleta russa stanziata in Canada alla corte di Brian Orser per l’occasione ha rinunciato alla difficile combinazione triplo flip/triplo rittberger provata ripetutamente negli ultimi giorni optando per la più sicura triplo flip/triplo toeloop, ben eseguendo anche il doppio axel. Ricevendo la solita chiamata di filo di entrata non chiaro (not clear edge) nel triplo lutz (sottoruotato) e guadagnando livello 3 nella sequenza di passi e nella trottola flying sit la Vice Campionessa Olimpica ha raccolto 72.16 punti (35.88, 36.28), superando grazie al miglior riscontro sulle componenti del programma la kazaka Elizabet Tursynbaeva, la quale si è piazzata al secondo posto con 69.24 (35.88,33.36) ottenendo lo stesso tecnico della russa atterrando il doppio axel, la combinazione con bonus triplo salchow/triplo toeloop e un triplo lutz con un problema di rotazione, redarguito con la chiamata di sottoruotato dal pannello.
A dieci punti di distanza si è posizionata sul gradino più basso del podio con il punteggio di 62.87 (31.55, 32.32) la sudcoreana Ensoo Lim, rimasta attardata a causa di una caduta nel triplo toeloop combinato con il triplo lutz (chiamato not clear edge) e di un’incertezza nella trottola con cambio di piede. Prestazione positiva per l’azzurra Roberta Rodeghiero, in questo momento sesta con 50.65 (27.53, 23.12) dopo un programma caratterizzato dall’ottima combinazione triplo toeloop/triplo toeloop, dal doppio axel e da un triplo flip leggermente falloso.
Nella danza sul ghiaccio dominio assoluto dei Vice Campioni Mondiali Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, autori di una prova monstre con cui hanno ottenuto l’altissimo punteggio di 86.77 (49.17, 37.60) tenendo a debita distanza i talentuosi britannici Lilah Fear-Lewis Gibson, secondi con 76.43 (43.11, 33.32) e i polacchi Natalia Kazileszek-Maksym Spodyriev, terzi con 69.83 (38.35, 31.48).
Bella sfida nelle coppie d’artistico con i riflettori puntati sui padroni di casa Cheng Peng-Yang Jin, in questo momento in vetta alla classifica con 77.12 (43.30, 33.82) con una performance impreziosita da un buon triplo salchow in parallelo, dal triplo twist (livello 3) e da un bel sollevamento del gruppo cinque, chiamato di livello quattro come la sequenza di passi, la trottola e la spirale. Nel secondo segmento di gara i cinesi dovranno stare attentissimi alla vicina coppia russa formata da Aleksandra Boikova-Dmitrii Kozlovskii, attualmente in seconda posizione con 76.93 (43.27, 33.66) dimostrando una crescita significativa rispetto allo scorso anno.
Decisamente più lontana la seconda coppia cinese in gara, Feiyao Tang-Yongchao Tang, terza con 64.48 (36.60, 28.08). Da segnalare infine l’esordio stagionale degli azzurri Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini che, dopo un inizio complicato dettato da due indecisioni nel triplo twist (livello 1) e nel triplo salchow in parallelo, sono riusciti a correggere il tiro ben completando il resto degli elementi guadagnando 53.71 (28.45, 25.26), primo punteggio di un anno sportivo speciale in quanto segnerà l’esordio assoluto nel circuito Grand Prix. Gli allievi di Rosanna Murante e Tiziana Rosaspina parteciperanno infatti a due tappe della prestigiosa serie, quella francese (Internationaux De France) e quella russa (Rostelecom Cup).
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE FEMMINILE
CLASSIFICA RHYTHM DANCE DANZA SUL GHIACCIO
CLASSIFICA SHORT PROGRAM COPPIE D’ARTISTICO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: International Skating Union (Figure Skating) /Press Relase