Seguici su

Rugby

Rugby, Mondiali 2019: come cambia la corsa ai quarti con il tifone Hagibis

Pubblicato

il

E’ nel caos la Rugby World Cup che si sta disputando in Giappone. La minaccia dell’arrivo del tifone Hagibis nel weekend, infatti, ha obbligato World Rugby a cancellare due partite in programma sabato e a mettere in dubbio alcuni dei match che si dovrebbero giocare domenica. Cancellate, dunque, ufficialmente Italia-Nuova Zelanda e Inghilterra-Francia (le partite vengono considerate finite 0-0, con due punti in classifica per tutte, ndr.), mentre “una valutazione approfondita dei luoghi avrà luogo dopo che il tifone è passato prima che sia presa una decisione definitiva domenica mattina”. Cosa cambia, dunque, per la corsa ai quarti di finale?

Con Nuova Zelanda, Sudafrica, Inghilterra, Francia, Galles e Australia già qualificate, l’unico girone ancora in bilico è la pool A. E qui i guai rischiano di essere grandi. Sabato si giocherà Irlanda-Samoa, unico match non annullato quel giorno, e se gli irlandesi vinceranno saranno matematicamente qualificati ai quarti di finale. Domenica, però, è prevista la sfida tra Giappone e Scozia e questa partita è tra quelle in forte dubbio a causa del tifone. Non si giocasse (e l’Irlanda non perdesse sabato), il Giappone si qualificherebbe come prima del girone, mentre la Scozia verrebbe eliminata. Se l’Irlanda dovesse perdere senza punti di bonus, invece, la Scozia si salverebbe, superando gli irlandesi in classifica. Ipotesi remota, però, e per questo gli scozzesi hanno già chiesto a World Rugby di fare il possibile per far disputare il match.

Se non influisce sulle qualificazioni, i match annullati già oggi influenzano però in maniera pesante la composizione stessa dei quarti di finale. Se gli All Blacks al 99% avrebbero comunque chiuso al primo posto il girone, la sfida tra Inghilterra e Francia era decisiva per decidere chi delle due squadre avrebbe chiuso al primo posto e chi, invece, seconda. Ora, invece, l’Inghilterra è prima e la Francia seconda. Questo significa che nei quarti di finale l’Inghilterra affronterà la seconda classificata della pool D, che al 99% sarà l’Australia, mentre la Francia si scontrerà con la prima del girone, cioè il Galles.

Una situazione che avrà anche ripercussioni nella potenziale corsa alle semifinali delle due squadre. Se l’Inghilterra supererà i Wallabies, infatti, in semifinale rischia di scontrarsi con gli All Blacks, mentre la vincente di Francia-Galles potrebbe trovare il Sudafrica. Insomma, il tifone Hagibis sta rivoluzionando la Coppa del Mondo in Giappone e rischia di risultare decisivo nella corsa al titolo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Luigi Mariani- LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità