Seguici su

Rugby

Rugby, Mondiali 2019: Francia-Tonga 23-21, i Bleus conquistano i quarti

Pubblicato

il

La Francia ama complicarsi la vita in questa Rugby World Cup. Una vittoria di misura con l’Argentina, un successo che si concretizza solo nell’ultimo quarto d’ora con gli USA e, oggi, una sfida con Tonga che sembrava veloce da archiviare, ma due mete a cavallo dell’intervallo rendono la strada più ardua per i Bleus. L’indisciplina, però, punisce Tonga e la Francia vince e conquista i quarti di finale.

Parte subito in attacco la Francia e dopo tre minuti conquista un fallo e Romain Ntamack mette i primi tre punti sul tabellone. Insistono i Bleus, al 6′ buco tremendo trovato da Alivereti Raka che dopo aver rotto due placcaggi passa l’ovale a Virimi Vakatawa e meta ‘figiana’ per la Francia che va subito sul 10-0. Tonga è già in grande difficoltà, non riesce ad avere un possesso, soffre la velocità dei trequarti francesi. Al quarto d’ora nuovo fallo tongano e Ntamack torna sulla piazzola, ma sbaglia il calcio. Nonostante il dominio i ragazzi di Brunel faticano a concretizzare mentre si chiude il primo quarto di gioco.

Prova a riaprire la partita la squadra tongana, alza il suo livello del gioco, conquista una touche sui 22 metri, ma un banale in avanti vanifica tutto. Tanti errori da entrambe le parti fermano diverse occasioni da un lato e dall’altro, con i Bleus che hanno perso lo sprint iniziale e ora faticano a risalire il campo. Al 27′, però, Sam Lousi entra di spalla sulla schiena di un francese, l’arbitro lo grazia, ma punizione che riporta la Francia in attacco. Al 29′ Raka spacca l’ennesimo placcaggio, guadagna decine di metri, ma poi perde l’ovale e ancora un’azione fermata per un banale errore. Ed è ancora lui, Alivereti Raka, che al 32′ approfitta della punizione battuta veloce da Serin, scatta, calcia per se stesso, raccoglie l’ovale e schiaccia in meta. Le Tonga si buttano in avanti, cercano i primi punti del match prima dell’intervallo, arrivano a un passo dalla linea di meta ed è Sonatane Takulua a schiacciare sulla linea e si va negli spogliatoi sul 17-7 per la Francia.

Tonga che torna in campo subito in attacco, ma a pochi passi dalla linea di meta arriva il fallo pacifico e occasione persa dopo quattro minuti di gioco. Così è un ottimo Camille Chat a fare il break vincente, poi palla che arriva a Charles Ollivon che si invola in meta, ma l’arbitro chiama il TMO per un possibile in avanti, che c’è, e meta non convalidata. Clamorosamente al 47′ Tonga si inventa letteralmente una meta dal nulla. Palla persa dalla Francia, colpetto spettacolare di James Faiva, calcio che inganna Maxime Medard e arriva Malietoa Hingano per la meta del 17-14 che riapre la partita. Francia che deve ripartire quasi da zero, Serin butta via un pallone, ma il contrattacco tongano è falloso e Bleus che hanno una punizione facile al 52′ per tornare a +6. L’indisciplina punisce le Tonga, ancora un fallo e una touche in attacco per la Francia, ma i ragazzi di Brunel perdono l’ovale a una manciata di metri dalla meta. Ancora un fallo dei pacifici e Ntamack può tornare a calciare per andare oltre il break e si va sul 23-14.

Ora sono le Tonga che devono ricostruire tutto, con i sette falli commessi che pesano tantissimo nel computo dei punti, ma è nuovamente Raka a creare il panico nella difesa pacifica, con i tongani che si salvano solo all’ultimo con un fallo dei Bleus a un metro dalla linea di meta, con Nasi Manu che forza il tenuto. Non può nulla, però, Tonga al 68′, quando Telusa Veainu fa il possibile per salvarsi da una situazione complicata nei prossimi 22, viene preso da un nugolo di maglie blu, perde l’ovale che vola nelle mani di Damian Penaud che schiaccia. Ma è di nuovo il TMO ad annullare per un precedente in avanti e nulla di fatto. Francia che mantiene il baricentro alto per non correre rischi, mentre fa passare i minuti. Tonga ha una chance in attacco al 77′, con una touche sui 22. Buco di Siale Piutau che arriva a un passo dalla meta, vantaggio, palla calciata al largo e Zane Kapeli marca la meta che riapre i giochi a 60 secondi dalla fine con il 23-21. Ma arriva il fischio finale e la Francia si salva e va ai quarti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Rugby World Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità