Seguici su

Rugby

Rugby, Mondiali 2019: Stati Uniti-Tonga 19-31. Vittoria con bonus per gli oceanici, a secco i nordamericani

Pubblicato

il

Si chiude anche la Pool C alla Coppa del Mondo di rugby in corso in Giappone, che oggi vedrà esaurirsi la prima fase a gironi: nell’ultima gara del raggruppamento Tonga batte gli Stati Uniti per 31-19, chiudendo così al quarto posto, mentre gli americani concludono la rassegna iridata con cinque sconfitte.

Nel primo tempo iniziano meglio gli oceanici, che vanno in meta per primi con Siegfried Fisiihoi al 16′, mentre Sonatane Takulua trasforma per il 7-0. In cinque minuti però gli Stati Uniti ribaltano il punteggio grazie alle due mete, al 20′ ed al 25′, di Mike Teo, con in mezzo la trasformazione al 21′ di AJ MacGinty. Il primo tempo si chiude sul 12-7 per gli USA.

Nella ripresa gli oceanici però portano a casa la partita: al 50′ accorcia dalla piazzola Sonatane Takulua per il 12-10, poi in quattro minuti il match viene deciso. Meta al 57′ di Malietoa Hingano con conversione di Sonatane Takulua, mentre al 61′ arriva la marcatura di Siale Piutau (uomo del match), con trasformazione di James Faiva. Per gli Usa arriva la meta al 76′ di Tony Lamborn, trasformata da AJ MacGinty, ma proprio al minuto 80 Telusa Veainu trova il punto di bonus offensivo per gli oceanici con la meta trasformata da Siale Piutau. La sfida si chiude così con lo score di 31-19 per Tonga.

Nella classifica finale della Pool C Inghilterra e Francia vanno ai quarti rispettivamente con 17 e 15 punti, l’Argentina con 11 si qualifica alla Coppa del Mondo 2023, mentre Tonga chiude a 6 e gli Stati Uniti restano a 0. Contestualmente gli oceanici scavalcano anche i nordamericani nel ranking mondiale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità