Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Coppa del Mondo 2019: Ding Liren passa in vantaggio nella finale su Teimour Radjabov vincendo la seconda partita

Pubblicato

il

Arriva il primo scossone nella finale della Coppa del Mondo di scacchi 2019. Lo mette a segno il cinese Ding Liren, che batte nella seconda partita l’azero Teimour Radjabov e si porta in vantaggio per 1.5-0.5 nella finale per il primo posto, mentre tra l’altro cinese Yu Yangyi e il francese Maxime Vachier-Lagrave si registra la seconda patta di fila. In entrambi i casi, va ricordato che, a differenza di tutti i sei turni precedenti, si gioca un minimatch di quattro partite con eventuali spareggi nel quinto giorno.

La scelta immediata di Liren è 1. c4, l’apertura Inglese: in breve tempo si entra nell’impianto Mikenas-Carls con variante Siciliana (così chiamata per via della struttura non troppo lontana da quella della celebre Difesa), e in particolare in una sequenza cara al Grande Maestro inglese Tony Miles, scomparso a 46 anni nel 2001. Al quindicesimo tratto, avendo il Nero, Radjabov si ricorda di un seguito che a livello statistico conta due vittorie con il suo colore, ma che all’atto pratico è un rischio piuttosto serio perché concede un’iniziativa non indifferente al Bianco. Questo è infatti ciò che accade nelle mosse successive: Liren spedisce tutti i pedoni dell’ala di Re contro l’arrocco del Nero, mostrando una palese differenza di dinamismo dei pezzi. Alla mossa numero 23, Radjabov si ferma per riflettere un quarto d’ora, ma ciò non gli evita un serio errore che indebolisce gravemente la sua posizione. Il cinese ne approfitta per prendere velocemente il controllo di tutte le parti diventate fondamentali sulla scacchiera, forzando l’abbandono dell’azero alla quarantesima.

FINALE COPPA DEL MONDO DI SCACCHI: PARTITA 2

DING LIREN (CHN) TEIMOUR RADJABOV (AZE) 1 – 0 (1.5 – 0.5)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credits: Krutov Igor / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version