Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei a squadre 2019: è grande Italia femminile contro l’Ucraina, pari nell’Open con la Lituania

Pubblicato

il

Giornata ambivalente per l’Italia agli Europei a squadre di scacchi in corso di svolgimento a Batumi, in Georgia. La squadra femminile, infatti, rimane a punteggio pieno, ed è una delle sole cinque a trovarsi in questa situazione assieme a Romania, Spagna, Georgia e Russia (che, in termini di punteggio complessivo sui singoli match, hanno fatto più punti, ma per il momento è un discorso prematuro da fare). Continuano invece le difficoltà della squadra Open.

Le donne, in particolare, riescono a cogliere una splendida vittoria per 2.5-1.5 sull’Ucraina, teoricamente più forte e che, pur lasciando a riposo Anna Ushenina, schiera ben tre giocatrici sopra i 2400 punti ELO e un’altra a quota 2333. Le azzurre, però, riescono a fare il miracolo: Marina Brunello batte, con il Nero, Natalia Gaponenko creandosi una potentissima iniziativa in uscita dalla Difesa Siciliana, mentre fa qualcosa di ancora più notevole Daniela Movileanu battendo Natalia Zhukova, cui rende 160 punti ELO. Dopo una Spagnola chiusa con variante Bogoljubov, l’azzurra rischia per due volte di crearsi dei problemi, ma alla fine ne crea alla sua avversaria, che non riesce nemmeno a gestire bene il tempo. Con la sconfitta di Tea Gueci contro Iulija Osmak, tutto resta nelle mani di Olga Zimina, che pur divorandosi una posizione vinta riesce comunque a portare a casa il mezzo punto della vittoria.

Per quel che concerne gli uomini, invece, arriva un pari che, se non muove di molto la classifica, perlomeno evita la discesa nei bassifondi con squadre decisamente inferiori. Luca Moroni, contro Paulius Pultinevicius, cade in un finale di Donna contro Torre e Cavallo in cui quello svantaggiato è l’azzurro, con il Nero. Fortunatamente per la nostra squadra, Lorenzo Lodici riequilibra la situazione acquisendo, vicino al controllo del tempo alla quarantesima mossa, un vantaggio di materiale e iniziativa che costringe all’abbandono Andrius Brazdzionis. Alessio Valsecchi patta per tripla ripetizione di posizione contro Tomas Laurusas, mentre Francesco Sonis chiude con l’equa divisione del punto con Rokas Klabis. Gli azzurri hanno dunque un punto in classifica in questo momento.

Il torneo maschile vede la Repubblica Ceca sconfiggere, in un vero e proprio big match, la Polonia per 2.5-1.5. Proseguono la loro marcia anche Azerbaigian, Spagna e Armenia, mentre colgono la prima vittoria Russia ed Inghilterra. Nel derby tra le due squadre della Georgia, la prima batte la seconda per 2.5-1.5. Come accennato, il torneo femminile vede continuare con profitto la corsa di Russia, Georgia, Spagna e Romania, con Armenia e Francia che si fermano sul 2-2.

Domani l’Italia Open sfiderà la Bielorussia, guidata dal numero 85 del mondo Vladislav Kovalev, mentre le donne sfideranno la Francia, che con tre giocatrici è forte all’incirca come l’Ucraina, ma che paga un pochino di più con le altre due componenti (una delle quali, però, verrà verosimilmente lasciata a riposo contro le azzurre, visto che le scacchiere su cui si può giocare sono quattro).

RISULTATI SECONDO TURNO OPENCLASSIFICA OPEN

RISULTATI SECONDO TURNO FEMMINILECLASSIFICA FEMMINILE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: HelloRF ZCool / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità