Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei a squadre 2019: Italia sconfitta in entrambi i tornei. Alla vigilia del riposo dopo cinque turni Russia sugli scudi

Pubblicato

il

Si conclude oggi la prima parte degli Europei a squadre di scacchi in corso di svolgimento a Batumi, che osserveranno domani un giorno di riposo prima di ripartire con i quattro turni conclusivi. Non arrivano buone notizie per l’Italia, che cede sia con la Nazionale Open che con quella femminile.

In quest’ultimo caso, le azzurre incappano nella seconda sconfitta consecutiva, dopo tre successi in serie, ma anche questa volta il punteggio è di 1.5-2.5 contro il più quotato Azerbaigian. In prima scacchiera arriva una patta a ritmi piuttosto blandi tra Marina Brunello e Gunay Mammadzada, ma per l’Italia le cose si fanno irrecuperabili nelle ultime due. Daniela Movileanu, in uscita da un non comunissimo seguito della Variante Ungherese della Difesa Siciliana con il Nero, già all’undicesima mossa finisce in seri problemi di posizione, che la portano rapidamente alla sconfitta per abbandono dopo 33 tratti contro Gulnar Mammadova. Nella battaglia del cosiddetto “zeitnot” (ristrettezze di tempo, in tedesco), invece, Elena Sedina perde la chance di guadagnare materiale in modo chiaro e, dalla trentesima alla quarantesima mossa, passa da una posizione di vantaggio alla sconfitta per non aver visto una combinazione di matto imparabile orchestrata da Ulviyya Fataliyeva. Risulta così inutile il successo di Olga Zimina su Khanim Balajayeva.

Per quanto riguarda gli uomini, si confermano le difficoltà con la sconfitta ai danni della Moldavia. Daniele Vocaturo e Viorel Iordachescu pattano per ripetizione di mosse alla ventiquattresima, Alessio Valsecchi si prende una bella vittoria su Andrei Macovei con il Nero, ma a uscire sconfitti sono Lorenzo Lodici e Francesco Sonis. Il primo cede a Ivan Schitco dopo 79 mosse e avendo resistito molto a lungo in un finale inferiore (Alfieri per il Bianco contro Torre e Cavallo per il Nero, con tre pedoni a testa), il secondo invece capitola rimanendo con tre pedoni in meno e abbandonando al 73° tratto con Vladimir Hamitevici.

Passando al riepilogo generale della situazione, la Russia si inserisce in testa alla classifica con il quarto successo in serie dato dalla vittoria per 2.5-1.5 contro l’Armenia, maturato grazie alla vittoria di Dubov su Pashikian. In una giornata in cui molte partite tra i big finiscono patte, l’Azerbaigian non va oltre il pari con la Croazia, mentre Ucraina (co-leader) e Germania sconfiggono Inghilterra e Olanda. Nel torneo femminile, invece, le russe vanno in fuga con la quinta vittoria di fila, sconfiggendo stavolta l’Ungheria per 3-1 e prendendo due punti di vantaggio su Serbia, Azerbaigian e Georgia.

Nel sesto turno di mercoledì, l’Italia Open affronterà l’Albania, che si regge sostanzialmente tutta sul GM Erald Dervishi da diversi lustri. Per la squadra femminile, invece, c’è uno scontro apertissimo con la Turchia.

RISULTATI QUINTO TURNO OPENCLASSIFICA OPEN

RISULTATI QUINTO TURNO FEMMINILECLASSIFICA FEMMINILE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: NewFabrika / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version