Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Europei a squadre 2019: prima sconfitta per l’Italia femminile, la selezione Open interrompe finalmente il digiuno

Pubblicato

il

Giornata in chiaroscuro per l’Italia agli Europei a squadre di scacchi in corso di svolgimento a Batumi, in Georgia. Se da una parte la fomazione Open finalmente riesce a interrompere la striscia senza successi con la vittoria sulla pur non difficile Scozia, per quel che riguarda la squadra femminile c’è da registrare la prima sconfitta, seppur di misura, nei confronti dell’Ungheria.

Partiamo proprio da quest’ultima situazione. Dopo la patta tra Elena Sedina e Szidonia Lazarne Vajda, con materiale pari e posizione impossibile da sbrogliare a gioco corretto, arrivano prima la sconfitta di Marina Brunello contro Thanh Trang Hoang a causa di una scelta tattica mal calcolata alla ventiduesima mossa, con il Nero, dall’azzurra, e poi la vittoria di Daniela Movileanu su Juliana Terbe. Quest’ultima arriva dopo che, in uscita da una variante della Partita Spagnola in cui il cambio Alfiere-Cavallo in c6 viene ritardato di una mossa, l’ungherese sceglie un piano sbagliato e poi finisce in ristrettezze di tempo, abbandonando dopo 42 mosse. A quel punto tutto viene deciso dalla sconfitta di Tea Gueci contro Ticia Gara, che riesce a rimanere con un Alfiere in più nel finale e tanto le basta per portare a casa il punto intero.

Per quel che concerne gli uomini, invece, c’è un 3.5-0.5 sonante nei confronti della selezione scozzese, tra le più deboli dell’intero lotto dei partecipanti. Solo Luca Moroni viene fermato dal migliore degli avversari, Alan Tate; per il resto è assolo azzurro, con Alessio Valsecchi, Lorenzo Lodici e Francesco Sonis che riescono, con maggiore o minore rapidità, a mettere a frutto la loro maggior forza di gioco contro Graham Morrison, Murad Abdulla e Andrew Muir.

Nel torneo femminile, la Russia si porta da sola al comando con quattro vittorie, dopo aver superato anche le padrone di casa della Georgia. Seconda è l’Ungheria, dopo il successo odierno, mentre l’Italia va a inserirsi nel gruppo delle terze. Al maschile, il big match tra Armenia e Ucraina finisce sul 2-2 con una vittoria per parte e la patta tra Levon Aronian e Vassily Ivanchuk, uno dei tre incontri più interessanti di oggi. L’Inghilterra batte per 2.5-1.5 l’Olanda, con Luke McShane che firma il successo decisivo su Erwin L’Ami, mentre vincono anche Russia e Azerbaigian. Al momento, Armenia, Russia, Ucraina e Inghilterra guidano la classifica insieme. L’Italia  è nel gruppo delle ventottesime.

Domani, l’Italia Open sfiderà la Moldavia del GM Viorel Iordachescu, mentre quella femminile se la vedrà con l’Azerbaigian, quinta miglior formazione del lotto e con media ELO di 2383.

RISULTATI QUARTO TURNO OPENCLASSIFICA OPEN

RISULTATI QUARTO TURNO FEMMINILECLASSIFICA FEMMINILE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Igor Krutov / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità