Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: Caruana salva la patta contro McShane, sette in testa. Carlsen vince, Vocaturo anche

Pubblicato

il

Dopo cinque giornate, il FIDE Grand Swiss 2019, e con esso la corsa al posto per il Torneo dei Candidati 2020, è apertissima, senza esclusione di colpi. Sono in sette al comando, tutti a quattro punti: l’italoamericano Fabiano Caruana, il cinese Wang Hao, l’inglese Luke McShane, i russi Vladimir Fedoseev e Alexander Grischuk, lo spagnolo (ex lettone) Alexei Shirov e l’iraniano Parham Maghsoodloo.

I protagonisti assoluti della giornata sono Caruana e McShane. L’inglese, che divide la sua attività scacchistica ad altissimo livello con quella di trader nel settore finanziario a Londra (un po’ come spesso succedeva a molti forti giocatori del passato, come il nostro Sergio Mariotti, che aveva un impiego al Banco di Roma), si divora numerosissime opportunità, con il Bianco, di piazzare lo scalpo più importante del torneo. Nonostante questo, entra in un finale teoricamente vinto di Torre contro Alfiere e due pedoni per parte, ma i problemi di tempo lo mettono in crisi e costringono a pattare dopo 85 mosse.

Torna alla vittoria il norvegese Magnus Carlsen. Il Campione del Mondo, infatti, batte l’indiano Surya Shekhar Ganguly: dopo l’ingresso nella Najdorf della Difesa Siciliana (in particolare variante Adams), Carlsen, con il Bianco, sfrutta un’imprecisione leggera del suo avversario per trasformarla, come nel suo abituale stile, in un vantaggio irrecuperabile che forza l’abbandono di Ganguly dopo 41 tratti.

Buone notizie anche per i colori italiani: Daniele Vocaturo ritrova il successo con la francese Marie Sebag. Decisiva l’attuazione di un piano di gioco troppo passivo da parte della transalpina. L’azzurro si ritrova a entrare in un finale vinto di Torre e pedoni con un pedone in più, e per giunta avanzato sulla settima traversa, con l’ulteriore caratteristica di essere quello della colonna d, dunque importantissimo. Questa situazione ha l’effetto di lasciare perennemente ferma la Torre nera in d8, per non consentire al pedone di andare a Donna: nel frattempo, però, il vantaggio del Bianco diventa tale, a livello posizionale, che Sebag abbandona dopo 52 mosse.

I RISULTATI COMPLETI DEL QUINTO TURNO

LA CLASSIFICA DOPO IL QUINTO TURNO

LA PARTITA VOCATURO-SEBAG

LA PARTITA McSHANE-CARUANA

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bart Lenoir / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version