Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: in cinque a punteggio pieno tra cui Caruana, Carlsen patta, Anand si riscatta, prima vittoria per Vocaturo

Pubblicato

il

Seconda giornata del FIDE Grand Swiss 2019, torneo a sistema svizzero che si disputa all’Isola di Man e che qualificherà il vincitore, o comunque chi arriverà immediatamente alle spalle di Magnus Carlsen, campione del mondo in carica, e a Fabiano Caruana, vicecampione e già ammesso di diritto al Torneo dei Candidati 2020, da cui uscirà il nuovo sfidante al titolo iridato di Carlsen.

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GENERALE

Anche oggi il norvegese non ha avuto una partita facile in quanto messo seriamente sotto pressione dal 19enne russo Alexey Sarana ma alla fine, dopo il successo di ieri, è riuscito a strappare la patta. Molto laboriosa anche la partita di Caruana, che col Bianco ha giocato un’apertura Inglese che era praticamente una Siciliana a colori invertiti, l’italostatunitense comunque è rimasto per gran parte del tempo in posizione superiore e nelle ultime mosse ha ottenuto un attacco di matto col suo avversario, il connazionale Samuel Sevian, che si è rifiutato di abbandonare anche se la partita era completamente persa, facendolo soltanto quando mancavano tre mosse allo scacco matto.

Il nostro portacolori in gara, Daniele Vocaturo, dopo la sconfitta di ieri contro lo statunitense Jeffery Xiong, ha giocato la Difesa Ragozin del Gambetto di Regina Rifiutato ed è riuscito a prevalere in 32 mosse contro un avversario comunque di rango inferiore, l’inglese di origine cinese Wu Li. Stesso discorso per l’indiano ex campione del mondo Viswanathan Anand, che si è riscattato dopo la brutta partita di ieri contro il russo Evgenji Najer, un avversario comunque di livello, distruggendo in 27 mosse la variante Sveshnikov della Difesa Siciliana giocata dall’israeliano Tal Baron, con la quale oggi ha rischiato qualcosa anche Carlsen.

Caruana è a punteggio pieno, così come i cinesi Bu Xiangzhi e Wang Hao, l’indiano B. Adhiban, che ha battuto Xiong, e il lettone grande nobile decaduto Alexei Shirov, che ora difende i colori della Spagna. In base alle regole del sistema svizzero ci saranno due sfide tra quattro di questi cinque che hanno lo stesso punteggio. Tra i big hanno pattato lo statunitense filippino di nascita Wesley So, il cinese Yu Yangyi, l’armeno Levon Aronian e il russo Sergey Karjakin, bloccato sulla patta dal 14enne indiano Raunak Sadhwani, mentre hanno vinto i russi Alexander Grischuk e Peter Svidler e lo statunitense Hikaru Nakamura. Delle partite odierne, 31 sono state vinte da chi aveva il Bianco, 13 da chi aveva il Nero e 32 sono terminate patte. Di seguito i diagrammi dello svolgimento delle partite di Carlsen, Caruana, Anand e Vocaturo.




[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: iominternationalchess.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version