Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2019: Glaive de Tallinn Tournament al via tra nuove medaglie, certezze azzurre e un’assenza misteriosa

Pubblicato

il

E’ il primo weekend di scuola per la scherma e un pizzico di emozione, immaginiamo, ci sarà: perché se la precedente stagione, almeno in parte, poteva anche essere quella dei cambiamenti, degli azzardi, dei tentativi, delle sperimentazioni, mancando ancora due anni all’appuntamento clou del quadriennio, adesso Tokyo 2020 è ormai all’orizzonte. E ogni gara, almeno fino al 4 aprile, diventa fondamentale per la qualificazione, ma sopratutto per la messa a punto della macchina-atleta che poi dovrà presentarsi perfettamente oliata all’appuntamento giapponese di fine luglio.

Il vernissage assoluto tra tutte le armi spetta alla spada femminile, anche se a Tallinn, capitale dell’Estonia, città che si affaccia sul Mar Baltico, gareggeranno poi anche gli uomini, ma fra tre settimane. Tocca alla Kale Sports Hall ospitare tutte le migliori spadiste al mondo a eccezione della campionessa olimpica in carica, l’ungherese Emese Szasz-Kovacs, terza giusto un anno fa, assente dopo essere diventata mamma lo scorso agosto. Non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito a un suo ritorno o meno sulle pedane in vista dei Giochi, nemmeno al sito ufficiale FIE, asserendo solo che “la questione è ancora aperta“; ‘voci di corridoio’, però, la danno più vicina al ritiro a 37 anni appena compiuti che non al ritorno. Ma nulla di ufficiale è stato comunicato e al momento non è inserita nel ranking internazionale e si ritrova senza punteggio. Il torneo, denominato 50th Glaive de Tallinn Tournament, giunge proprio adesso a un’edizione particolare della sua storia, cioè la n.50. Presenti ben 279 atlete provenienti da ogni parte del mondo. Per l’occasione, sono state realizzate delle medaglie speciali, mentre non cambierà il tradizione dono offerto alle protagoniste del podio, anche a squadre, ovvero l’enorme “Spada di Tallinn“, che farà “capolino sulle teste delle atlete”.

AZZURRE 

Tra queste, dodici italiane, di cui undici già impegnate sin da domani, venerdì 1 novembre, nella fase di qualificazione. Si tratta di Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Brenda Briasco, Francesca Boscarelli, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Beatrice Cagnin, che affronteranno la fase a gironi e il tabellone di qualificazione, per andare a conquistare il pass d’accesso al tabellone principale, che prenderà il via poi sabato mattina. Nel main draw, ad attendere le altre compagne azzurre, vi sarà invece Mara Navarria che, in virtù della sua posizione tra le prime sedici del ranking, è già inserita come testa di serie nel tabellone principale.

Domenica è poi in programma la gara a squadre, con l’Italia che conferma il quartetto composto da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alice Clerici, reduce da quattro podi consecutivi (sempre sul terzo gradino del podio) e due bronzi tra Europei e Mondiali 2019.

“Ed è proprio la gara a squadre il nostro focus – dice alla vigilia della partenza il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada, Sandro Cuomo -. E’ qui infatti che sono in ballo i punti per la qualificazione olimpica e soprattutto arriviamo da buone prestazioni e il quartetto sta sempre più consolidandosi. L’avvio di stagione è sempre un’incognita, ma sono convinto che le basi su cui è fondata questa squadra siano solide, pertanto sarà importante iniziare subito bene: il che non significa compiere un’impresa, ma semplicemente proseguire il trend positivo già avviato”.

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Tallin, 1-3 novembre 2019

Atleti
Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Rossella Fiamingo, NIcol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Staff tecnico: Giacomo Falcini
Fisioterapista: Maurizio Iaschi

PROGRAMMA GARE
Venerdi 1 novembre
Fase a gironi | Tabellone di qualificazione – ore 9.00 (8.00 Ita)

Sabato 2 novembre
Tabellone principale | t.64 – ore 9.00 (8.00 Ita)
Fase finale – ore 17.00 (16.00 Ita)

Domenica 3 novembre
Prova a squadre
Tabellone principale – ore 10.00 (9.00 Ita)
Finale 3°-4° posto – ore 16.00 (15.00 Ita)
Finale – ore 17.00 (16.00 Ita)

Qui i risultati in tempo reale

Qui il live della Federazione internazionale

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianmario.bonzi@gmail.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Bizzi 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità