Sci Alpino

Sci alpino, Gigante femminile Soelden 2019: anche Federica Brignone e Marta Bassino tra le candidate alla vittoria

Pubblicato

il

E’ tutto pronto a Soelden per l’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020 con la classica gara d’apertura, il gigante femminile, che si disputerà domani.

Tante le favorite, come sempre, in questa specialità che resta una delle più spettacolari ed equilibrate in campo femminile, anche se a nostro modestissimo avviso non come le gare veloci. Le principali candidate alla vittoria sono la statunitense Mikaela Shiffrin, vincitrice dell’ultimo trofeo di specialità e quattro podi nelle ultime cinque gare da queste parti, e la slovacca Petra Vlhova, le due si sono aggiudicate quattro gare a testa nello scorso inverno e la quarta di Petra era valida non per la Coppa del Mondo ma per il titolo mondiale. Da non ignorare per il gradino più alto del podio due grandissime campionesse come la tedesca Viktoria Rebensburg e la francese Tessa Worley, rispettivamente vincitrici due e una volta sul Rettenbach, quattro podi la prima e due la seconda che si impose qui un anno fa davanti a Federica Brignone. La 29enne valdostana, trionfatrice sul ghiacciaio austriaco nel 2015, rientra di diritto tra le grandi favorite per la vittoria, così come Marta Bassino, che partirà nel primo sottogruppo di merito di 7 atlete grazie all’assenza della norvegese Ragnhild Mowinckel e che a Tuttosport ha rilasciato un’intervista con propositi “bellicosi”, confermando in sostanza quello che avevamo scritto noi nei giorni passati, e cioè che la preparazione estiva in Argentina è andata come non mai proprio a causa delle variabili condizioni climatiche e di pista che fanno arrivare lei, Brignone e Sofia Goggia al debutto stagionale preparatissime per qualunque meteo e fondo della pista. Purtroppo il discorso per Goggia sarà diverso perché partirà con un pettorale molto alto e quindi dovrà semplicemente puntare alla qualificazione per la seconda manche, così come tutte le altre cinque azzurre, e cioè Irene Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Roberta Midali e Karoline Pichler. Notizia dell’ultim’ora, riportata da Race Ski Magazine, è che Marta è caduta in allenamento ma non dovrebbe essere niente di preoccupante.

Ci sarà un’altra serissima candidata al successo, e cioè la 17enne neozelandese Alice Robinson, seconda nella gara delle finali di Coppa del Mondo di Soldeu a soli 3 decimi da Shiffrin. Tra le outsider, un occhio particolare lo meritano le norvegesi: è vero che mancheranno le due punte di diamante, Mowinckel e Nina Loeseth, ma la squadra scandinava ha una quantità enorme di talenti, come per esempio Kristin Lysdahl, due volte ottava negli ultimi due anni, e Thea Louise Stjernesund, nona dodici mesi fa all’esordio assoluto nel Circo Rosa. Tra le svedesi non ci sarà più la ritirata Frida Hansdotter ma rientra finalmente Estelle Alphand dopo quasi un anno, quattordicesima nel 2017, e ci sarà anche Sara Hector, in passato autrice di buoni risultati sul Rettenbach. Da non dimenticare, nella lotta per le primissime posizioni, anche la slovena Meta Hrovat e, un po’ più in secondo piano, la sua connazionale Tina Robnik. Le svizzere si presentano con Wendy Holdener e Lara Gut, ma anche Michelle Gisin, come donne di punta, la prima è stata sesta e settima nelle ultime due edizioni, la seconda ha vinto nel 2013 e nel 2016, la terza proverà l’atmosfera di gara in attesa degli slalom e delle gare veloci. Presente anche Corinne Suter, che torna in un gigante di Coppa del Mondo dopo sette anni, ancora assente invece il supertalento Melanie Meillard, ferma da prima dei Giochi di PyeongChang 2018.

Molte le assenze tra le padrone di casa austriache: non ci saranno Anna Veith, vincitrice nel 2014 ex-aequo con Shiffrin quando era ancora signorina Fenninger, e l’infortunata Stephanie Brunner, mancherà anche Katharina Liensberger, che in queste ultime settimane ha avuto una disputa con la sua federazione perché voleva cambiare materiali approdando a Kastle, marchio non del pool sciistico austriaco, per cui è stata costretta a restare a Rossignol ma la firma dell’estensione del contratto non è arrivata in tempo utile e perciò la talentuosa ragazza del Vorarlberg non sarà in pista sabato. Le austriache andranno quindi alla caccia di un improbabile podio, che a Soelden manca tra le donne da cinque anni, con la mai del tutto “esplosa” Ricarda Haaser o, perché no, con Bernadette Schild, anche se la candidata ideale al podio in casa Austria, se fosse quella dei giorni migliori, sarebbe Eva-Maria Brem, ultima “aquilotta del Wunderteam” ad arrivare tra le prime tre sul Rettenbach nel 2014 insieme a Fenninger. Curiosità: ci sarà anche la donna-jet Ramona Siebenhofer, nata gigantista e capace dal 2013 al 2015 di classificarsi tra le prime trenta sul ghiacciaio tirolese ma da quasi quattro anni non più in gara tra le porte larghe. Di seguito tutti i podi delle gare femminili di Coppa del Mondo disputate a Soelden.

ALBO D’ORO GIGANTE FEMMINILE SOELDEN

31 ottobre 1993 1. Anita Wachter (AUT) 2. Sophie Lefranc (FRA) 3. Carole Merle (FRA)

26 ottobre 1996 1. Katja Seizinger (GER) 2. Deborah Compagnoni (ITA) 3. Hilde Gerg (GER)

24 ottobre 1998 1. Andrine Flemmen (NOR) 2. Alexandra Meissnitzer (AUT) 3. Deborah Compagnoni (ITA)

28 ottobre 2000 1. Martina Ertl (GER) 2. Andrine Flemmen (NOR) 3. Anja Paerson (SWE)

27 ottobre 2001 1. Michaela Dorfmeister (AUT) 2. Sonja Nef (SUI) 3. Regine Cavagnoud (FRA)

26 ottobre 2002 1. Andrine Flemmen (NOR), Nicole Hosp (AUT) e Tina Maze (SLO)

25 ottobre 2003 1. Martina Ertl (GER) 2. Anja Paerson (SWE) 3. Maria Josè Rienda (ESP)

23 ottobre 2004 1. Anja Paerson (SWE) 2. Tanja Poutiainen (FIN) 3. Maria Josè Rienda (ESP)

22 ottobre 2005 1. Tina Maze (SLO) 2. Janica Kostelic (CRO) 3. Anja Paerson (SWE)

27 ottobre 2007 1. Denise Karbon (ITA) 2. Julia Mancuso (USA) 3. Kathrin Zettel (AUT)

25 ottobre 2008 1. Kathrin Zettel (AUT) 2. Tanja Poutiainen (FIN) 3. Andrea Fischbacher (AUT)

24 ottobre 2009 1. Tanja Poutiainen (FIN) 2. Kathrin Zettel (AUT) 3. Denise Karbon (ITA)

23 ottobre 2010 1. Viktoria Rebensburg (GER) 2. Kathrin Hoelzl (GER) 3. Manuela Moelgg (ITA)

22 ottobre 2011 1. Lindsey Kildow Vonn (USA) 2. Viktoria Rebensburg (GER) 3. Elisabeth Goergl (AUT)

27 ottobre 2012 1. Tina Maze (SLO) 2. Kathrin Zettel (AUT) 3. Stefanie Koehle (AUT)

26 ottobre 2013 1. Lara Gut (SUI) 2. Kathrin Zettel (AUT) 3. Viktoria Rebensburg (GER)

25 ottobre 2014 1. Anna Fenninger Veith (AUT) e Mikaela Shiffrin (USA) 3. Eva-Maria Brem (AUT)

24 ottobre 2015 1. Federica Brignone (ITA) 2. Mikaela Shiffrin (USA) 3. Tina Weirather (LIE)

22 ottobre 2016 1. Lara Gut (SUI) 2. Mikaela Shiffrin (USA) 3. Marta Bassino (ITA)

28 ottobre 2017 1. Viktoria Rebensburg (GER) 2. Tessa Worley (FRA) 3. Manuela Moelgg (ITA)

27 ottobre 2018 1. Tessa Worley (FRA) 2. Federica Brignone (ITA) 3. Mikaela Shiffrin (USA)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi Pentaphoto

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version