Seguici su

Short Track

Short track, Coppa del Mondo 2019-2020: Martina Valcepina tra le stelle dei 500 metri e una delusione iridata da smaltire

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di short track prenderà il via questo fine settimana da Salt Lake City. Nella capitale dello Utah (Stati Uniti) si svolgerà la prima tappa e c’è grande attesa in casa Italia non solo per il ritorno di Arianna Fontana, ma anche per la voglia di riscatto e di essere nuovamente protagonista di Martina Valcepina.

Una voglia di rivalsa per la valtellinese che nasce tutta da quella squalifica ai Mondiali di Sofia dello scorso anno. In finale Valcepina ha tagliato il traguardo per prima, ma è stata poi estromessa dai giudici per una scorrettezza ai danni dell’olandese Lara van Ruijven, che ha poi conquistato la medaglia d’oro. Una decisione giusta, perchè la sbracciata quasi sulla linea del traguardo è stata evidente.

Valcepina si era presentata ai Mondiali con grandissime ambizioni dopo tre vittorie consecutive ed il secondo posto nella classifica di specialità in Coppa del Mondo. Alla fine la pattinatrice azzurra è tornata a casa senza quella medaglia che sembrava davvero poter essere alla portata, sfumata poi per un errore proprio a pochi metri dalla fine dell’ultima gara.

La crescita, però, negli ultimi anni di Valcepina è evidente. Nei 500 metri Martina è davvero fortissima e ha migliorato anche il suo rendimento nei 1000 e 1500 metri. Per molte stagioni ha vissuto un po’ all’ombra di Fontana, ma sicuramente ora l’Italia può davvero contare su due punte di diamante. Già a partire da Salt Lake City, Valcepina vuole ritrovare la vittoria individuale e poi essere protagonista con una staffetta sempre pronta a regalare grandi soddisfazioni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità