Taekwondo
Taekwondo, tre azzurri in gara al Grand Prix di Sofia. Diversi italiani anche al Greece Open
Questo fine settimana si svolgerà a Sofia (Bulgaria) il Grand Prix di taekwondo, ultimo appuntamento stagionale prima delle finali, che andranno in scena a Mosca (Russia) ad inizio dicembre. Questo torneo è di categoria G4 e sarà quindi determinante in ottica qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, visto che metterà in palio punti pesanti per il ranking olimpico. Vivremo quindi dei combattimenti ancora più spettacolari, perché mettersi alle spalle i rivali diretti in questa gara significherà avvicinarsi alla prossima rassegna a cinque cerchi.
Saranno tre gli azzurri in gara, con i riflettori puntati su Vito Dell’Aquila nei -58 kg. Il 18enne pugliese è infatti al momento l’unico italiano virtualmente qualificato per le Olimpiadi e il suo obiettivo in questa ultima parte di stagione sarà quindi quello di difendere l’attuale sesto posto nel ranking olimpico, l’ultimo che dà diritto al pass. Per farlo Dell’Aquila proverà a confermarsi sul podio dopo il terzo posto ottenuto nello scorso Grand Prix a Chiba. Nella stessa categoria ci sarà anche Antonio Flecca che, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo alle Universiadi di Napoli, cercherà ora di lasciare il segno anche in un grande evento. Vedremo poi in azione il campione del mondo Simone Alessio, che dopo essersi imposto nei -74 kg, punterà a fare il definitivo salto di qualità anche nella categoria olimpica dei -80 kg e centrare così quel podio che ha sfiorato a Chiba, in cui è uscito ai quarti di finale.
In contemporanea a Calcide (Grecia) si svolgerà il Greece Open, torneo di categoria G1 con diversi italiani in gara con i rispettivi club. In questa competizione minore mancheranno quindi i big del circuito internazionale e ci saranno per la maggior parte atleti locali. Per gli italiani sarà quindi una grande opportunità per mettersi in luce e conquistare punti per scalare i ranking mondiali. Tra i Cadetti vedremo Maria Della Pia (-37 kg) e Roberto Capasso (-49 kg), mentre tra gli Juniores Federico Giunta (-51 kg), Giuseppe Barone (-59 kg), Giuseppe Foti (-59 kg), Valentino Maglione (-68 kg) e Luigi Della Pia (-78 kg). Nella categoria Senior spazio invece a Elvira Costantini (-49 kg), Iolanda Maglione (-73 kg), Antonio De Gaetano (-54 kg), Nicolas Legari Ballerini (-54 kg), Simone Caliri (-54 kg), Arturo Secondo (-68 kg), Michele Maglione (-68 kg) e Michele Fugazzotto (-68 kg).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Luigi Mariani LPS