Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 500 Vienna 2019: Matteo Berrettini vola in semifinale! Battuto Rublev in due set, sarà top-10 da lunedì!

Pubblicato

il

Matteo Berrettini è ancora in volo. Il romano batte il russo Andrey Rublev (terza volta in quattro confronti) nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Vienna con il punteggio di 7-5 7-6(4) e si qualifica per le semifinali in quel della Wiener Stadthalle. Con questo risultato, l’azzurro, che ora attende uno tra il padrone di casa Dominic Thiem e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, non solo rafforza la propria posizione in vista della volata finale per le ATP Finals di Londra, ma si guadagna anche la certezza di essere nei primi 10 della classifica complessiva da lunedì. E’ il secondo italiano in poche settimane a riuscirci, dopo che già Fabio Fognini aveva interrotto un digiuno lungo quarant’anni.

Nel primo set Rublev rischia subito di mettere a segno il break facendo capire di esserci soprattutto con il dritto, ma Berrettini annulla la chance con coraggio, grazie a una palla corta in uscita dal servizio. Fino al 3-3 i due tengono agilmente la battuta, poi ad avere due possibilità di 4-3 è il romano, che però non può niente contro la spinta sia di rovescio che di dritto del russo. Quest’ultimo è costretto ai vantaggi anche sul 4-4, e sul 5-5 alla fine capitola di fronte a un Berrettini pimpante con il dritto. L’azzurro, al secondo set point, chiude per 7-5 con una prima a 217 km/h.

Nella prima parte del secondo parziale, i due fanno un po’ di fatica a scrollarsi di dosso l’altro nei rispettivi turni di battuta, ma il primo ad avere palle break è Rublev. Nel quarto game, sul 15-40, Berrettini riesce però a servire bene, annullando qualsiasi possibilità di azione da parte del russo. Alle fasi calde del set si arriva in fretta, e sul 5-5 il romano ha una chance per andare a servire per il match. Rublev, in questo caso, stampa un ace centrale, il primo del parziale. Si va così al tie-break, che viene subito indirizzato da un grave errore del russo, cui è fatale uno schiaffo al volo di dritto piuttosto semplice messo appena in corridoio. Berrettini tiene sempre i suoi servizi, vola fino al 6-2, concede uno splendido dritto a Rublev sul secondo match point, ma con il terzo mette la parola fine alle ostilità dopo un’ora e 51 minuti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer | Erste Bank Open 500 Website

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità