Senza categoria
Tennis, ATP Anversa 2019: Jannik Sinner atteso alla prova del nove contro Tiafoe. Si sogna l’accesso alle semifinali
No, questo proprio non ce l’aspettavamo. Alzi la mano chi avrebbe potuto immaginare che Jannik Sinner potesse battere il n.13 del mondo Gael Monfils nel secondo turno dell’ATP di Anversa. Eppure, tutto questo è avvenuto e non è stato frutto del caso. Se è vero che la forma del francese non era al 100%, al tempo stesso Jannik ha giocato con una maturità e una facilità a tratti disarmanti.
Solidissimo da fondo e con una profondità di palla impressionante, il 18enne della Provincia di Bolzano ha fatto vedere, come si suol dire, i sorci verdi al rivale, incapace di trovare una soluzione ai colpi sfoggiati dal giovanissimo tennista del Bel Paese. L’impresa si è così compiuta ed è stata accettata con calma e sangue freddo da Jannik, come fanno i grandi campioni.
Con questo riscontro, Sinner è vicinissimo al suo traguardo stagionale: la top-100. Attualmente l’italiano è n.108 ATP e, qualora riuscisse a piegare lo statunitense Frances Tiafoe, guadagnerebbe le semifinali e 45 punti fondamentali per proiettarlo al n.99. Un traguardo però non facile da raggiungere. L’americano è giocatore dotato fisicamente e con colpi pesanti. Servirà lo stesso atteggiamento del match contro Monfils, riducendo al meglio gli errori. I winners non fanno di certo difetto all’azzurrino ma i punti di domanda riguardano la continuità. Su questo aspetto, molto probabilmente, si deciderà il confronto.
Tuttavia, il nostro giovane portacolori, grazie all’esperienza che sta acquisendo nel circuito maggiore, è cresciuto in maniera incredibile e i margini di miglioramento, specie nel gioco di volo, sono enormi. A questo punto non resta che attendere il riscontro finale del match.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gabriele Menis / LPS