Tennis

Tennis, ATP Pechino 2019: Dominic Thiem in rimonta supera Stefanos Tsitsipas e conquista il titolo in Cina

Pubblicato

il

Dominic Thiem vince in rimonta la finale dell’ATP di Pechino (Cina) contro il greco Stefanos Tsitsipas (n.7 del ranking). Il n.5 ATP (testa di serie n.1) si è imposto con il punteggio di 3-6 6-4 6-1 in 2 ore e 13 minuti di partita, cambiando il volto a un incontro che sembrava essere in favore dell’ellenico. Un successo di classe e di tenacia per l’austriaco che centra la quarta vittoria in sei match disputati contro il greco.

Nel primo set, dopo uno scambio di break e controbreak iniziale, Tsitsipas prova a togliere il tempo da fondo al rivale, dotato di un gioco più solido da questo punto di vista. Variazioni sul tema che portano al break dell’ottavo game e alla vittoria della frazione sul 6-3, dopo aver salvato una palla del controbreak, forte anche di un grande apporto dal suo servizio (77% delle prime messe in campo e 4 ace).

Nel secondo set Thiem eleva il livello del proprio tennis anche se la sua resa in battuta è sempre deficitaria, come dimostra il break del terzo gioco. L’austriaco però ha il merito di non darsi per vinto, restituendo subito il “favore” e pareggiando il conto sul 2-2. Entrambi hanno chance in risposta, esibendo colpi di pregevolissima fattura e di alto tasso tecnico: il greco non sfrutta due palle break nel quinto gioco e una nel nono, mentre Thiem vede sfumare tre chance nell’ottavo. Nella fase calda, però. il n.5 del mondo conserva lucidità e strappa il servizio al rivale, conquistando la frazione sul 6-4.

Nel terzo set il tennis del 26enne nativo di Wiener Neustadt è dominante. Tsitsipas risente del contraccolpo psicologico per il parziale precedentemente e quindi Thiem ha la strada spianata. Regalando alcuni tocchi sopraffini alla platea ma mettendo sul campo tanta concretezza, l’austriaco conquista due break nel secondo e nel quarto game, chiudendo la partita sul 6-1.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version