Senza categoria
Tennis, ATP Pechino 2019: Tsitsipas piega Zverev in due set e conquista la finale del torneo cinese
E’ il greco Stefanos Tsitsipas (n.7 del mondo) ad aggiudicarsi la seconda semifinale dell’ATP di Pechino (Cina) contro il tedesco Alexander Zverev (n.6 del ranking) con il punteggio di 7-6 (6) 6-4. L’ellenico è riuscito a prevalere al termine di una lotta estenuante, mettendo sul campo maggior continuità al cospetto di Zverev, troppo a corrente alternata. Per Stefanos si tratta del terzo successo in quattro match contro il teutonico, replicando quanto fatto in stagione nel Masters 1000 a Madrid sulla terra rossa (quarti di finale). Sarà dunque il greco ad affrontare in finale l’austriaco Dominic Thiem e si prefigura una sfida decisamente interessante, aperta ad ogni tipo di risultato.
Nel primo set Zverev parte fortissimo: gioca coi piedi dentro al campo Sascha e in un battibaleno vola sul 2-0. Tsitsipas ci mette un po’ a carburare, costretto ad annullare anche una palla break nel terzo gioco. L’ellenico, però, ha il merito di trovare il suo tennis in corso d’opera e di ottenere il controbreak nel sesto game, riequilibrando il parziale. Si gioca punto a punto e l’epilogo è scontato, ovvero al tie-break. Il tedesco sembra avere la meglio, avanti 6-2 e a un passo dal concludere in proprio favore la frazione. Qualcosa però si inceppa nel suo meccanismo e incredibilmente Tsitsipas risorge dalle sue ceneri, rifilando una serie di sei punti a zero ed archiviando il parziale sull’8-6.
Nel secondo set il greco sfrutta il momento di difficoltà dell’avversario e lascia andare i colpi con una precisione chirurgica. Tante le righe centrate o sfiorate da Stefanos, che portano al 4-1 (doppio break). Zverev, con le spalle al muro, ha uno scatto d’orgoglio, strappando il servizio all’avversario nel settimo gioco (dopo aver salvato due match point) e costringendolo ai vantaggi nel nono. Aggrappandosi però alla prima di servizio, Tsitsipas la spunta e può lasciarsi andare a tutta la propria gioia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse