Senza categoria

Tennis, ATP Vienna 2019: Matteo Berrettini eliminato in semifinale. Dominic Thiem rimonta e vince al terzo set

Pubblicato

il

E’ una sconfitta con tanti rimpianti per Matteo Berrettini, che viene eliminato in semifinale nel torneo ATP di Vienna dal padrone di casa Dominic Thiem. Il numero cinque del mondo si impone in rimonta dopo una battaglia oltre due ore e mezza di gioco con il punteggio di 4-6 7-5 6-3. Un ko che rallenta la corsa di Berrettini verso le ATP Finals, ma servirà tifare una sconfitta di Monfils, che vincendo il torneo può raggiungere nella Race proprio l’azzurro.

Ottimo inizio di partita per Berrettini, che si procura il break nel terzo game, sfruttando anche un doppio fallo sanguinoso dell’austriaco. Il romano non sembra avere problemi al servizio ed invece nel sesto game arriva il controbreak di Thiem, che trova un ottimo passante sul 30-40. La reazione di Matteo, però, è immediata ed è fenomenale. Il fresco numero nove del mondo gioca tre game semplicemente perfetti, domina Thiem negli scambi da fondo e toglie anche due volte la battuta all’austriaco, chiudendo sul 6-3.

Avvio equilibrato nel secondo set, fino al quinto game, quando Berrettini ha un passaggio a vuoto. Thiem sale 0-40, ma l’azzurro si aggrappa al servizio e annulla le tre palle break. Purtroppo l’austriaco ne conquista una quarta e questa volta il romano non riesce a salvarsi. Thiem scappa sul 4-2, ma Berrettini riesce nuovamente a reagire prontamente e rimonta fino al 5-4 in suo favore. E’ un secondo set, però, che vive di parziali e l’inerzia della partita cambia nuovamente con Thiem che ottiene il break nell’undicesimo gioco e chiude alla fine sul 7-5.

Si gioca punto a punto nel terzo set ed il momento decisivo arriva nel settimo gioco. Berrettini commette due errori e concede altrettante palle break, ma riesce ad annullarle con il servizio. Un altro errore di dritto dell’azzurro concede una terza palla break e questa volta il vincente di dritto dà il break all’austriaco. Thiem non concede più nulla e nel nono game si ripete, strappando per la seconda volta il servizio all’azzurro, chiudendo sul 6-3 e centrando l’accesso alla finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: © e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer | Erste Bank Open 500 Website

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version