Senza categoria
Tennis: Fabio Fognini agli ottavi di finale a Shanghai. Il sogno delle ATP Finals continua
Fabio Fognini continua la propria avventura cinese a Shanghai, nel Masters 1000 asiatico. L’azzurro ha piegato, soffrendo, un redivivo Andy Murray, mettendo in mostra non solo qualità tecniche ma anche mentali, al cospetto dello scozzese che ha cercato di giocare il confronto molto sull’aspetto psicologico. L’azzurro però ha tenuto botta con personalità e nel tie-break del terzo set ha fatto vedere di che pasta è fatto, guadagnandosi l’accesso agli ottavi di finale del torneo e punti importanti nell’ATP Race, ovvero la graduatoria che tiene conto dei riscontri nell’anno solare, che permetterà ai migliori di otto di disputare le ATP Finals di Londra (10-17 novembre).
Attualmente, Fognini è n.13 con 2145 punti a 135 lunghezze dal belga David Goffin (n.8). E’ chiaro che la partecipazione del ligure all’evento londinese dipenderà anche dai riscontri degli altri, ovvero il citato Goffin (2280), il tedesco Alexander Zverev (2265) e l’altro azzurro Matteo Berrettini (2230). Se Fabio dovesse vincere e qualificarsi ai quarti di finale allora raggiungerebbe quota 2235 e la sua distanza dal resto della truppa si accorcerebbe e, in caso di uscita di scena dei giocatori menzionati, il sogno potrebbe diventare realtà.
Nei quarti Fabio incrocerebbe il finalista dello US Open Daniil Medvedev, particolarmente in forma, e batterlo ha i crismi dell’impresa. Qualora si giungesse in semifinale, però, i punti sarebbero 2415 e allora si potrebbe scrivere un’altra storia. E’ ovvio che la situazione è particolarmente intricata ed è complicato prevedere l’esito. Sicuramente, le vittorie aiutano.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com