Senza categoria

Tennis, la corsa verso le ATP Finals 2019: la situazione della Race. Matteo Berrettini ottavo, sfida con Goffin e Bautista-Agut. Fognini rincorre

Pubblicato

il

Matteo Berrettini è in piena lotta per qualificarsi alle ATP Finals 2019, il torneo di fine anno a cui prendono parte i migliori otto tennisti della stagione. Il romano occupa attualmente l’ottavo posto della Race, cioè la graduatoria che prende in considerazione i risultati del 2019 e che definisce appunto il quadro dei qualificati alla kermesse che andrà in scena a Londra dal 10 al 17 novembre. L’azzurro è a quota 2525 punti e ha appena 40 lunghezze di vantaggio nei confronti dello spagnolo Roberto Bautista Agut mentre il belga David Goffin e Fabio Fognini sono lontani 200 e 290 punti. Il 23enne si gioca tutto nelle prossime due settimane: prima scenderà in campo a Vienna per un ATP 500 e poi a Parigi-Bercy per l’ultimo Masters 1000. Due appuntamenti sul cemento tra Austria e Francia, un confronto a distanza con i suoi avversari diretti per l’unico posto a disposizione (al tedesco Alexander Zverev manca ancora l’ufficialità matematica ma ormai il pass è certo).

Matteo Berrettini è atteso da un esordio abbastanza complicato a Vienna contro il britannico Kyle Edmund e poi eventualmente se la dovrà vedere contro il bulgaro Grigor Dimitrov prima di un possibile quarto di finale con uno tra Chung, Raonic, Rublev, Auger-Aliassime. In terra austriaca ci sarà anche Gael Monfils impegnato prima contro Novak e poi col nostro Jannik Sinner se l’altoatesino, già giustiziere del francese ad Anversa, riuscirà a superare un qualificato. Gli altri contendenti saranno invece a Basilea: Roberto Bautista Agut e David Goffin potrebbero incrociarsi tra loro ai quarti di finale (il belga esordisce con Cilic e poi avrà il vincente di Garin-Opelka, l’iberico incomincia con Copil e poi aspetta uno tra Londero e Gasquet), Fabio Fognini è aggrappato a un filo e deve assolutamente sbarazzarsi di un qualificato e poi del vincente di Djere-Krajnovic per poi giocarsi il tutto per tutto ai quarti di finale probabilmente contro Stefanos Tsitsipas.

Questa settimana sarà davvero cruciale per i tennisti in lotta per un posto alle ATP Finals ma la sensazione è che tutto si deciderà a Parigi-Bercy. Di seguito la situazione della Race, ricordiamo che alle ATP Finals sono già matematicamente qualificati sei tennisti: lo spagnolo Rafael Nadal, il serbo Novak Djokovic, il russo Daniil Medvedev, lo svizzero Roger Federer, l’austriaco Dominic Thiem, il greco Stefanos Tsitsipas.

 

RACE TO ATP FINALS 2019:

7. Alexander Zverev (Germania) 2855

8. Matteo Berrettini (Italia) 2525

9. Roberto Bautista Agut (Spagna) 2485

10. David Goffin (Belgio) 2325

11. Fabio Fognini (Italia) 2235

12. Kei Nishikori (Giappone) 2180 (fuori per infortunio)

13. Gael Monfils (Francia) 2170

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version