Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Shanghai 2019: Fognini e Berrettini fanno la storia! Due azzurri in ballo per le Finals

Pubblicato

il

Fabio Fognini e Matteo Berrettini fanno la storia: mai era successo che in un Masters 1000 sul cemento due italiani raggiungessero i quarti di finale e mai era accaduto che due azzurri fossero in ballo per le ATP Finals di Londra. 

Un 2019 per il tennis maschile italiano da ricordare perché i riscontri sono considerevoli e non da sottovalutare. Se il ligure è stato il primo a vincere un 1000 a Montecarlo, Berrettini è stato il primo a raggiungere le semifinali allo US Open, da quando si tengono a Flushing Meadows. Spingendosi l’uno con l’altro i nostri due portacolori hanno trovato una nuova dimensione e ora vogliono giocarsi le loro carte per essere, perché no, entrambi presenti nel torneo più prestigioso di fine anno.

Al momento il romano è n.8 e il ligure n.11 dell’ATP Race (classifica qualificante per le Finals) e la situazione è decisamente intricata. Il torneo di Shanghai darà punti importanti ma poi vi saranno anche due tornei 500 (Vienna e Basilea), un 1000 (Bercy) e altri 250 che potrebbero cambiare il quadro. Pertanto, le possibilità per continuare questa avventura ci sono tutte. Fognini ha disputato un match di grande maturità contro il russo Karen Khachanov, che lo aveva sconfitto a Pechino nell’ultimo incontro disputato. Il tennista di Arma di Taggia sembra trovarsi bene su questa superficie, esprimendo un gioco di grande livello. Ora però ai quarti lo attende un certo Daniil Medvedev, senza se e senza ma il giocatore più in forma del momento. Sarà dura ma Fabio ha il tennis per mettere in difficoltà chiunque.

Per Berrettini, la prova contro lo spagnolo Roberto Bautista è stata impegnativa sotto il profilo mentale. L’iberico è un ottimo ribattitore e può essere molto pericoloso. L’azzurro però ha tenuto botta, affrontando i momenti difficili con estrema lucidità e facendo tanto leva sullo schema servizio-dritto, mettendo però in mostra anche ottime cose con il rovescio. I miglioramenti tecnici del ragazzo romano sono evidenti e quindi contro il vincente della sfida tra Dominic Thiem e Nikoloz Basilashvili si vorrà puntare alle semifinali. 180 punti sono in palio e l’appetito vien mangiando.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità