Ciclismo
Tour of Guangxi 2019, risultato prima tappa: Fernando Gaviria vince in volata, Matteo Trentin ottimo terzo
Fernando Gaviria ha vinto la prima tappa del Tour of Guangxi, 135 km con partenza e arrivo a Beihai caratterizzati da un percorso pianeggiante. Il colombiano è riuscito a imporsi allo sprint nella frazione d’apertura di questo appuntamento cinese inserito nel calendario World Tour e che chiude la stagione del grande ciclismo. Il velocista della UAE Emirates non vinceva addirittura dal Giro d’Italia quando approfittò del discusso declassamento di Elia Viviani, dopo cinque mesi è riuscito a festeggiare e a vestire anche la maglia di leader della classifica generale.
Alle sue spalle il tedesco Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe) e il nostro Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) che in questo finale di stagione sta cercando di smaltire la delusione per la medaglia d’argento ai Mondiali. Tantissima Italia nella top ten visto che figurano anche Matteo Moschetti (Trek Segafredo, quinto), Davide Martinelli (Deceuninck-Quick Step, settimo), Jakub Mareczko (CCC Team, ottavo), Riccardo Minali (Israel Cycling Academy, nono), Davide Ballerini (Astana, decimo).
La tappa è chiaramente indirizzata ai velocisti, soltanto tre coraggiosi ci hanno provati attaccando alla prima ora: Ryan Mullen (Trek-Segafredo), Mikkel Honoré (Deceuninck-QuickStep) e Josef Cerny (CCC). Il gruppo è controllato agevolmente da UAE Emirates e Bora-hansgrohe che riassorbiscono i fuggitivi a 30 km dal traguardo. Nel finale ci ha provato Victor Campenaerts ma il recordman dell’ora è stato ripreso a 3 km dall’arrivo, sprint lanciatissimo e trionfo di Gaviria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo