Ciclismo
Tour of the Alps 2020, il percorso e le cinque tappe ai raggi X. Tantissime salite da affrontare in vista del Giro d’Italia
Presentato oggi a Milano il percorso del Tour of the Alps 2020, l’ex Giro del Trentino, che dal prossimo anno farà parte del nuovo circuito UCI Pro Series. Sono, come d’abitudine, cinque le tappe da affrontare: 717.7 km e quasi 13000 metri di dislivello complessivo. Andiamo a scoprire le frazioni nel dettaglio.
Percorso Tour of the Alps 2020
Prima tappa
lunedì 20 Aprile: Bressanone-Innsbruck, 142.8 km, 1950 metri di dislivello
Si comincia dall’Alto Adige. Primo GPM della corsa il Passo del Brennero, ma decisiva sarà la salita di Axams, da affrontare due volte: alcuni corridori la conoscono bene, visto che è stata il clou della cronometro mondiale ad Innsbruck nel 2018. Arrivo pianeggiante: potrebbe esserci uno sprint ristretto.
Seconda tappa
martedì 21 Aprile: Innsbruck-Feichten im Kaunertal, 121.5 km, 2640 metri di dislivello
Ci si sposta nel Tirolo per una frazione particolarmente breve, ma molto intensa. Si sale sin dal via, dopo un tratto pianeggiante si farà sul serio: Arzl im Pitztal e Piller Sattel (due volte), oltre ad uno strappo prima del traguardo con pendenze oltre il 10%.
Terza tappa
mercoledì 22 Aprile: Imst-Naturno, 163.9 km, 2290 metri di dislivello
Spazio ai velocisti, molto probabilmente. Passo Resia e Tarres (a circa 20 dal’arrivo) le ascese, non particolarmente dure.
Quarta tappa
giovedì 23 Aprile: Naturno-Valle del Chiese Pieve di Bono, 168.6 km, 3880 metri di dislivello
Dovrebbe essere la frazione regina. È la più lunga, ma soprattutto sfiora i 4000 metri di dislivello. Passo Castrin è la vetta più alta della corsa, poi una lunga discesa verso Dimaro per affrontare Passo Campo Carlo Magno. Tanto fondovalle prima di andare verso il traguardo in discesa, che sarà anticipato dal GPM di Boniprati.
Quinta tappa
venerdì 24 Aprile: Valle del Chiese Idroland-Riva del Garda, 120.9 km, 2230 metri di dislivello
Altra tappa breve ma che si preannuncia spettacolare. Si comincia con Selle Giudicarie, prima di Passo Duron ed il Valico del Ballino. Passaggio sul traguardo e si andrà sul circuito finale caratterizzato dalla salita di Pranzo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo