Ciclismo

Tour of the Alps 2020: presentato il percorso. Tante salite per i corridori al via

Pubblicato

il

E’ stato presentato a Milano il percorso dell’edizione 2020 del Tour of the Alps, breve gara a tappe che si terrà tra Tirolo austriaco e Trentino-Alto Adige dal 20 al 24 aprile 2020. Una gara che, per le sue caratteristiche, è entrata a far parte del nuovo circuito UCI Pro Series e sarà un ottimo banco di prova in vista del Giro d’Italia 2020. Cinque giorni nei quali le salite non mancheranno, considerando i quasi 13000 metri di dislivello nei 717.7  km previsti.

Il via della prima frazione sarà in Piazza Duomo a Bressanone. I corridori affronteranno il Passo del Brennero, giungendo a Innsbruck (Austria), dove vi sarà un circuito (percorso due volte) da non sottovalutare, considerata la presenza della salita di Axams (142.8 km totali). Nel seconda tappa, si giungerà a Feichten im Kaunertal, coprendo 121.5 km, ma con ben quattro erte (ivi compresa quella dell’arrivo) e 2640 metri di dislivello da assorbire. Un day-2 che, verosimilmente, farà capire chi sarà in lizza per il successo della classifica generale. Nella terza stage, da Imst a Naturno, vi saranno due GPM da affrontare, con l’ultima salita posta a 18 km dal traguardo (163,9 km).

Nel quarto giorno andrà in scena la tappa più lunga, di 168.6 km, nella quale si raggiungerà il dislivello maggiore (3.380 metri), concludendosi a Valle del Chiese/Pieve di Bono. I ciclisti dovranno fare attenzione non solo alle quattro salite in programma, con quella di Boniprati posta a 7 km dall’arrivo, ma anche alla discesa finale, che richiederà tanto coraggio e preparazione. Infine, la frazione conclusiva di 120.9 km porterà il gruppo a Riva del Garda, con ben cinque erte impegnative e l’ultima a 12 km dal traguardo.

Tappe Tour of the Alps 2020

Lunedì 20 Aprile – Tappa 1: Bressanone – Innsbruck, 142,8 km
Martedì 21 Aprile – Tappa 2: Innsbruck – Feichten im Kaunertal, 121,5 km
Mercoledì 22 Aprile – Tappa 3: Imst – Naturno, 163,9 km
Giovedì 23 Aprile – Tappa 4: Naturno – Valle del Chiese/Pieve di Bono, 168,6 km
Venerdì 24 Aprile – Tappa 5: Valle del Chiese – Riva del Garda, 120,9 km

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO SU OA SPORT

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version