Seguici su

Ciclismo

Tre Valli Varesine 2019: il percorso ai raggi X. Casciago il punto critico della corsa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA TRE VALLI VARESINE (INIZIO ALLE ORE 13.00)

Domani, martedì 9 ottobre, andrà in scena una delle corse più spettacolari e impegnative di fine stagione: la Tre Valli Varesine 2019. Giunta oramai alla sua 99^ edizione, la piccola classica autunnale della Contea dei Laghi, organizzata dalla SC Alfredo Binda, partirà per il quarto anno consecutivo da Saronno e si concluderà, come di consueto, nel centro città di Varese; per un totale di 197,8 chilometri.

Ci si attende una grande partecipazione per questa ultima “tappa” del Trittico lombardo; forse la corsa più importante in previsione de Il Lombardia di sabato 12 ottobre. Qui di seguito vi spieghiamo fase dopo fase il percorso ai raggi X della Tre Valli.

Si partirà dunque da Saronno, cittadina del basso varesotto, per risalire in valle passando da Gerenzano, Turate, Cislago, Mozzate, Carbonate, Locate Varesino, Tradate, Venegono Inferiore, Castiglione Olona, Vedano Olona, Lozza e Gazzada Schianno. Da qui il gruppo si dirigerà verso il lago di Varese tra Buguggiate, Capolago, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Inarzo e Casale Litta. Si costeggerà poi il lago di Comabbio passando per Varano Borghi e Ternate, e si arriverà al lago di Monate attraversando Travedona. Da qui il gruppo inizierà la sua lunga rincorsa verso il Campo dei Fiori passando per Brebbia, Besozzo, Olginasio, Bardello e Gavirate. Il parco regionale e il Sacro Monte di Varese verranno costeggiati percorrendo Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Castello Cabiaglio, l’ascesa al Brinzio, per poi arrivare alla Rasa di Varese. 

In questo momento inizierà l’avvicinamento alla Città Giardino, e passati sotto il traguardo di Via Sacco, dopo 81 chilometri, partirà il primo dei cinque giri corti. In queste tornate verrà proposto il Montello e successivamente lo strappo di Bobbiate, a un solo chilometro dal passaggio sulla linea dell’arrivo. Ognuno di questi giri misura 13 chilometri. Le ultime due tornate lunghe invece, sono di 25 chilometri l’una, e comprendono in più i passaggi per Calcinate del Pesce e Morosolo, aggiungendo quindi un ulteriore tratto sul lago di Varese. Infine torneranno verso il traguardo passando da Casciago, dove sarà posto il GPM nonché fase più complicata della parte conclusiva della gara. Il finale è il medesimo di tutte le tornate precedenti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: SC Alfredo Binda

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità