Triathlon
Triathlon, Campionati Italiani 2019: Ilaria Zane è campionessa davanti a Orla. Tamburri vince nell’Under 23
Si chiudono con una tripletta della DDS le prove femminili dei Campionati Italiani di Triathlon Olimpico Assoluti e Under 23 di Cervia, in provincia di Ravenna.
Il successo del main event va a Ilaria Zane che conquista la sua prima maglia tricolore della carriera dominando in lungo ed in largo la gara che assegnava il titolo sulla distanza regina del triathlon. L’atleta nativa di Mestre sale sul gradino più alto del podio accanto alle sue compagne di squadra Alessia Orla, seconda dopo il successo ai campionati italiani di Triathlon Sprint di due settimane fa, e Luisa Iogna-Prat, campionessa Under 23 uscente che, in questo modo, si prende il terzo posto assoluto. La prova ha visto una parte iniziale di 1,5 chilometri di nuoto nello specchio d’acqua di fronte al Bagno Fantini, quindi 40 chilometri in bici da percorrere sul lungomare della località romagnola prima dei 10 chilometri di corsa che hanno chiuso lo sforzo.
Il commento della neo-campionessa: “Ho voluto tanto questo titolo italiano – spiga Ilaria Zane al sito ufficiale FITRI – l’ho cercato per tanto tempo e finalmente è arrivato. Ieri e stamattina la condizione generale non era ottimale, lo ammetto, ma sono riuscita a concentrarmi, stare sul pezzo e godermi il momento. È stata una gara intensa, una prova mentalmente molto impegnativa: ero nella posizione giusta, ho condotto la prova nel gruppo di testa, ma non sai come rispondono veramente le gambe fino a quando non scendi dalla bici. Oggi invece stavo proprio bene, era il giorno giusto, sono partita a correre e non mi sono mai girata, volevo solo arrivare al traguardo e prendere la maglia tricolore”.
Il titolo italiano della categoria Under 23 va a Alessandra Tamburri (Minerva Roma) davanti a Costanza Arpinelli (Minerva Roma) e Sharon Spimi (The Hurricane).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITRI