MotoGP
Valentino Rossi MotoGP, GP Giappone 2019: “Ho provato diverse novità, domani vedremo il comportamento sul bagnato”
Valentino Rossi chiude con fiducia le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone 2019 della MotoGP. Il “Dottore”, infatti, ha centrato il quinto tempo nella FP2, che lo ha messo comodamente nelle prime 10 posizioni, pensando soprattutto alle qualifiche di domani. Il nove volte campione del mondo ha sfruttato i 90 minuti odierni per provare alcune novità. Il suo commento al termine del venerdì di Motegi punta verso l’ottimismo: “Sono andato abbastanza bene – conferma ai microfoni di Sky Sport – La giornata si può definire buona. Ho testato un nuovo scarico e il forcellone, ma non siamo ancora pronti per portarli in gara. Ci lavoreremo con maggiore attenzione nel corso dell’inverno, dato che nei weekend di campionato devi sempre pensare al tempo ed a stare davanti”.
Tra gli spunti odierni non va dimenticato anche il cambio di stile di frenata del pilota di Tavullia. “Ho cercato novità anche a livello delle leve del freno. Le moto sono cambiate molto in questi anni e devo adattarmi anche in questo aspetto. Passare dalla frenata con tre a quella con due dita aiuta il forcellone e permette una staccata più lineare. Non sarà facile per me adattarmi subito, dato che sono abituato da sempre con le tre dita, ma in questo modo avrò migliore potenza frenante”.
Tanti accorgimenti che vanno nella direzione di un miglioramento nella seconda parte di gara. “Per quanto visto oggi direi che la direzione è quella giusta, dato che andavo bene e procedevo con costanza. Adesso vedremo cosa succederà domani, dato che è attesa molta pioggia, per cui studieremo anche il comportamento sul bagnato”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo