Senza categoria
Vela, Coppa America 2021: Luna Rossa ha varato l’imbarcazione a Cagliari! Incomincia l’avventura
L’avventura di Luna Rossa verso la Coppa America 2021 è ufficialmente iniziata. Oggi pomeriggio, presso il molo Ichnusa di Cagliari, è infatti stato varato il monoscafo che tra 16 mesi sarà impegnato nella baia di Auckland col sogno di battere Team New Zealand nelle loro acque e alzare al cielo la Coppa dalle Cento Ghinee (il trofeo sportivo più antico al mondo, la prima regata andò in scena addirittura nel 1851). Festa grande nel capoluogo sardo, la tradizionale bottiglia tirata contro l’imbarcazione si è fortunatamente rotta e il cammino verso l’America’s Cup è incominciato.
Luna Rossa, che varerà il secondo monoscafo a febbraio 2020, sarà impegnata ad aprile proprio a Cagliari nelle World Series e poi a settembre partirà per la Nuova Zelanda dove affronterà la Christmas Race per prepararsi alla Prada Cup, trofeo da vincere per poi sfidare New Zealand nelle regate che assegneranno il prestigioso trofeo.
Quali sono le caratteristiche della AC75? Progettata da Davide Tagliapietra e Francesco Mongelli, ha un albero alto 26,5 metri ed è lunga 23 metri mentre la larghezza varierà da 5 metri a 12 metri (grazie ai foil). Il monoscafo si potrà sollevare sul pelo dell’acqua anche di un metro e si prevede che possa raggiungere una velocità di circa 90 km/h.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock