Pallavolo
Volley, Coppa del Mondo 2019: Italia-Argentina, azzurri per il riscatto. Caccia alla prima vittoria
L’Italia vuole rialzarsi dopo due sconfitte consecutive, la Coppa del Mondo 2019 di volley maschile non è incominciata nel miglior modo possibile per la nostra Nazionale che è incappata in due ko: prima l’esordio da brividi contro il Giappone padrone di casa che si è imposto con un netto 3-0, poi la battuta d’arresto contro gli USA infarcito di titolari anche se contro gli States si è lottato alla pari per larghi tratti dell’incontro. I ragazzi del CT Chicco Blengini hanno goduto di un giorno di riposo e ora sono pronti a tornare in campo per affrontare l’Argentina (domani mattina, ore 05.30) nel terzo incontro del prestigioso torneo internazionale: c’è voglia di rivalsa in seno al gruppo, si punta a sbloccarsi e a conquistare la prima vittoria anche se non sarà semplice perché l’Albiceleste è stata capace di sconfiggere gli USA al tie-break e poi di soppiantare la modesta Tunisia.
L’Italia si è presentata nel Sol Levante con tanti giovani e diverse novità lasciando a riposo i vari big, l’impatto col torneo non è stato dei migliori ma ci sono dei margini per risalire la china ed esprimere un buon gioco. Si aspetta l’esplosione di Gabriele Nelli e Daniele Lavia che devono ancora ingranare a Fukuoka, è lecito attendersi qualcosa in più dallo schiacciatore Dick Kooy che non ha ancora fornito un contributo di qualità: l’olandese naturalizzato per matrimonio ha indubbiamente delle doti tecniche interessanti e può sicuramente esprimersi a livelli più elevati di quanto ammirato in occasione delle prime tre uscite. Il terzetto offensivo deve fare la differenza, chiamato in causa da Riccardo Sbertoli il quale dovrà insistere anche sui centrali Simone Anzani, Roberto Russo, Matteo Piano e Davide Candellaro (la coppia titolare è intercambiabile).
I sudamericani sono privi di tante stelle come ad esempio Luciano De Cecco ma possono contare su alcuni giocatori di spessore e su una bella compattezza di squadra. Martin Ramos, Agustin Loser, Bruno Lima sono in grado di fare la differenza e sicuramente saranno una brutta gatta da pelare per gli azzurri che non possono permettersi una terza sconfitta consecutiva.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB