Pallavolo
Volley, Coppa del Mondo 2019: Italia-Giappone, esordio degli azzurri. In campo coi giovani e la novità Kooy
A pranzo con la Nazionale. Oggi (ore 12.20) la nostra Nazionale scenderà in campo a Fukuoka per affrontare il Giappone nella prima partita della Coppa del Mondo 2019 di volley maschile, l’Italia incomincia la sua avventura nel prestigioso torneo che però non assegnerà pass olimpici a differenza del passato. I ragazzi del CT Chicco Blengini, reduci dalla cocente eliminazione ai quarti di finale degli Europei preceduta però dalla conquista della qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, inizieranno questa ultima avventura stagionale: è stata un’estate massacrante per tutto il gruppo che ora vorrà chiudere in bellezza con questa kermesse a cui partecipano 12 squadre, pronte ad affrontarsi in un serratissimo round robin che ci terrà compagnia fino al 15 ottobre.
Si riparte senza Ivan Zaytsev, Osmany Juantorena, Simone Giannelli, Massimo Colaci: i big sono rimasti a casa e questa sarà l’occasione per tanti giovani come l’opposto Gabriele Nelli, il palleggiatore Ricciardo Sbertoli, gli schiacciatori Daniele Lavia e Oreste Cavuto per prendersi il giusto spazio e dimostrare che meritano di giocare ai massimi livelli con la Nazionale. Alcuni degli elementi appena citati dovrebbero essere titolari nel match contro il Giappone insieme al libero Fabio Balaso e allo schiacciatore Dick Kooy, la grande novità di questo gruppo che vuole incantare al debutto con la maglia azzurra: il martello olandese naturalizzato per matrimonio vuole dire la sua in questa competizione e sicuramente si impegnerà a fondo per la fare la differenza. Il reparto centrale sarà invece infarcito di titolari del gruppo di riferimento: Matteo Piano, Simone Anzani, Davide Candellaro, Roberto Russo si giocano il posto nel sestetto che affronterà i padroni di casa in un match da vincere a tutti i costi per incominciare il cammino nel miglior modo possibile.
La compagine nipponica allenata da coach Yuichi Nakagaichi avrà il sostegno di un pubblico molto caloroso, potrà contare sull’esperienza dell’oppoto Kunihiro Shimizur e dello schiacciatore Tatsuya Fukuzawa oltre al capitano Masahiro Yanagida al centro e a Yuki Ishikawa, tesserato per Padova e molto conosciuto in SuperLega. L’Italia partirà con i favori del pronostico anche se con la formazione B ma non può prendersi il lusso di sottovalutare il sempre solido Giappone.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB