Senza categoria
ATP Finals 2019: Federer-Tsitsipas e Thiem-Zverev, le semifinali con tre rovesci a una mano
Sono tanti i temi che ruotano attorno alla giornata delle semifinali delle ATP Finals 2019 in corso di svolgimento alla O2 Arena di Londra: la storia contro le nuove leve, la rivincita dei rovesci a una mano e altro ancora. Andiamo a sviscerare tutto nel dettaglio.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI FEDERER-TSITSIPAS DALLE 15.00 (SABATO 16 NOVEMBRE)
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI THIEM-ZVEREV DALLE 21.00 (SABATO 16 NOVEMBRE)
Sono tre i giocatori che usano regolarmente il rovescio a una mano capaci di qualificarsi per il penultimo atto: Roger Federer, Stefanos Tsitsipas e Dominic Thiem. Lo svizzero e il greco si sfidano nel primo incontro della giornata, alle 15, ed è il loro quarto faccia a faccia sia assoluto che del 2019. In pratica, si può dire che hanno cominciato l’anno insieme ed insieme lo finiscono, dal momento che gli ottavi degli Australian Open vinti da Tsitsipas si sono configurati come primo confronto tra i due. Si tratta di un autentico scontro generazionale, visti i 17 anni di differenza che ci sono tra i due. Federer, che per la sedicesima volta gioca le semifinali al fu Masters, è alla caccia della finale numero 11: un record, come tanti altri, che già è l’unico a detenere. Il greco, invece, cerca di diventare il primo del suo Paese a raggiungere l’ultimo atto tra i migliori otto dell’anno, proprio nella stagione in cui ha consolidato il suo status di giocatore il cui futuro sembra riservare davvero tante soddisfazioni.
Nel derby di lingua tedesca, di fronte a Thiem, che per la prima volta gioca le semifinali a Londra, c’è Alexander Zverev. Se l’austriaco vuole arrivare là dove Thomas Muster non riuscì mai (e, anzi, ha sempre fallito senz’appello), però, deve tenere ben presente che dall’altra parte della rete ha pur sempre il detentore del titolo, già in grado di arrivare dove ben pochi avrebbero pronosticato alla vigilia. Nel suo raggruppamento i giochi parevano favorire Rafael Nadal e Daniil Medvedev, ma il tedesco ha battuto sia lo spagnolo che il russo e si è assicurato di nuovo un meritato posto nel weekend londinese. Certo, c’è un problema con i precedenti: comanda Thiem 5-2. Il bilancio, però, dice anche un’altra cosa: l’austriaco è avanti 4-1 sulla terra rossa, mentre sul veloce la situazione è di 1-1. Per quel che si è visto nel corso delle giornate precedenti, una leggerissima preferenza potrebbe andare a favore di Thiem, ma parliamo di probabilità minime all’interno di un incontro che si preannuncia equilibratissimo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse