Senza categoria
ATP Finals 2019: Matteo Berrettini e il sogno di Londra. Gruppo difficilissimo, ma l’obiettivo è acquisire esperienza
Matteo Berrettini e il sogno di Londra diventato realtà. Il tennista azzurro è pronto e da domenica 10 novembre inizierà la sua avventura nelle ATP Finals di tennis. Erano 41 anni che un italiano mancava all’appello e, considerando che si parla di un classe ’96, le prospettive possono essere ancor più importanti. 2 tornei vinti, 42 vittorie in 63 incontri, le semifinali nello Us Open e gli ottavi di finale a Wimbledon: sono questi alcuni dei tratti caratteristici di una scalata che nel giro di un anno l’ha proiettato nella top-10, dopo che il suo 2018 era stato poco oltre la posizione n.50.
Una storia fatta di umiltà e tanto sacrificio. Quando è arrivata la vittoria del canadese Denis Shapovalov, contro il francese Gael Monfils a Parigi-Bercy, decisiva per la qualificazione di Matteo, lui era a Montecarlo e non stava seguendo il match. Le vibrazioni del suo cellulare sono state il segnale che qualcosa stava accadendo. Ci ha messo un po’ a capire. Concludere l’anno da n.8 del ranking non era in preventivo. Ora gli si prospetta un quadro mica da ridere perché il sorteggio odierno gli ha riservato rivali tutt’altro che comodi: il n.2 del mondo Novak Djokovic, contro cui non ha mai giocato, il n.3 ATP Roger Federer e il n.5 Dominic Thiem.
Contro Nole e Roger servirà un’impresa: nel primo caso Berrettini dovrà affrontare il miglior ribattitore del circuito, dotato di un rovescio micidiale e su quella diagonale potrebbe fare la differenza; l’elvetico è classe pura con racchetta e pallina e l’azzurro ne sa qualcosa, ricordando il netto successo nel confronto nei Championships del “Maestro”. Contro Thiem, le maggiori chance per uscire da Londra con un risultato positivo, riportando alla mente gli splendidi match disputati a Shanghai (vittoria) ed a Vienna (sconfitta).
Tuttavia, il target del romano è quello di fare esperienza e di imparare qualcosa dalle partite che disputerà, avendo tutto da guadagnare, in vista di un 2020 che dovrà essere di riconferma.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER SEGUIRE TUTTE LE NEWS SUL TENNIS SU OA SPORT
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: e-motion/Bildagentur Zolles KG/Martin Steiger