Tennis
Atp Finals 2019, Matteo Berrettini è il terzo italiano a qualificarsi! Succede ad Adriano Panatta e Corrado Barazzutti
Matteo Berrettini è nella storia del tennis italiano. Il romano si è qualificato per le ATP Finals 2019, diventando il terzo azzurro di sempre a centrare questo traguardo. Decisiva la sconfitta di Gael Monfils nei quarti di finale del Masters 1000 di Parigi Bercy contro il canadese Denis Shapovalov, che ha aperto le porte di Londra a Berrettini.
In precedenza a qualificarsi per il Master di fine anno erano stati Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978. Sono passati dunque quarantuno lunghissimi anni da quell’ultima volta e adesso Matteo Berrettini può festeggiare davvero un risultato storico e meritato per la crescita che il tennista romano ha avuto in questa stagione, che lo vedrà chiudere comunque il 2019 tra i primi dieci del mondo.
Il 2019 ha regalato a Berrettini i titoli a Budapest e Stoccarda, ma anche otto semifinali. La più importante è senza dubbio quella degli US Open 2019 ed è proprio da New York che Matteo ha capito di poter davvero lottare per un posto nelle Finals. Le semifinali a Shanghai e Vienna hanno permesso al romano di aumentare il proprio vantaggio, ma la sconfitta all’esordio a Parigi Bercy contro Tsonga ha poi complicato tutto. Alla fine ci è voluto anche un regalo da Shapovalov, ma il merito resta tutto di Berrettini, stellare, che ora vola a Londra con tanto entusiasmo e voglia di stupire ancora una volta.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse