Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2019-2020: impresa di Trento a Istanbul, Galatasaray sconfitto 76-81

Pubblicato

il

Nella sesta giornata di EuroCup la Dolomiti Energia Trento compie l’impresa, sbancando la “Sinan Erdem Dome” di Istanbul con il punteggio di 76-81. Una vittoria frutto di un secondo tempo impeccabile, in cui la squadra di Nicola Brienza ha messo in mostra un attacco finalmente produttivo unito a una difesa sempre molto intensa: queste sono state le chiavi della rimonta dal -14 con cui si era andati all’intervallo lungo. Mattatori dell’incontro sono stati Toto Forray (19 punti dalla panchina) e Justin Knox (14 punti, terzo periodo da urlo per lui). In classifica, con questo successo i trentini riportano il record in parità (3-3), mentre per il Galatasaray lo score è ora di 4 gare vinte e 2 perse.

Il match inizia a rilento, con entrambe le squadre che palesano grandi difficoltà nel trovare con continuità la retina: sono soltanto quindici i punti realizzati nei primi 5 minuti di gioco (8-7). Poi a salire in cattedra per il Galatasaray è il centro statunitense Zach Auguste, che mette a segno 7 punti consecutivi e consente alla propria squadra di stabilizzarsi in vantaggio. Il primo tentativo di fuga da parte dei turchi si ha a poco più di un minuto dalla prima pausa, quando il capitano Goksenin Koksal realizza la tripla del +7 (18-11). Trento prova immediatamente a riavvicinarsi, ma a fil di sirena un altro canestro dalla lunga distanza, stavolta di Can Korkmaz, manda in archivio il primo periodo con il punteggio di 21-14.

In avvio di secondo quarto la formazione di Nicola Brienza lavora benissimo in difesa, tenendo il Galatasaray a secco di punti per oltre 4 minuti di gioco; non funziona però altrettanto bene l’attacco trentino che, complice anche la pesante assenza di Alessandro Gentile, si rivela incapace di trovare soluzioni efficaci sul lungo termine e finisce per affidarsi a giocate estemporanee con risultati più negativi che positivi. Così a 3′ dall’intervallo lungo i turchi operano il primo importante allungo del match: prima è Greg Whittington ad esaltarsi in ambo le metà campo con schiacciata e successiva stoppata, poi Yigit Arslan completa l’opera con la tripla del +11 (32-21). Si va al riposo con il risultato di 40-26.

Nel secondo tempo Trento rientra in campo con un atteggiamento completamente differente e cambia totalmente marcia nella metà campo offensiva. Fin dai primi istanti di gioco il messaggio alla partita è forte e chiaro: a recapitarlo è James Blakmon, che si iscrive finalmente al match mettendo a bersaglio due triple consecutive che riportano l’Aquila a -8 (40-32). È poi lo stesso numero 1 trentino a segnare il canestro che consente alla propria squadra di tornare a stretto contatto (43-39). L’altro grande protagonista del terzo quarto è Justin Knox, che comincia a far sentire la sua ingombrante presenza sotto canestro anche in fase offensiva, riuscendo a prendere ritmo e a segnare con grande continuità. I bianconeri chiudono il terzo parziale con ben 30 punti, più di quanti ne avevano messi a segno in tutto il primo tempo. Il Galatasaray resta comunque in vantaggio: 61-56.

All’inizio dell’ultimo quarto il trend non cambia e a poco più di 7′ dalla fine Trento riesce a portarsi per la prima volta in vantaggio nel match (63-64). Le difficoltà offensive per i turchi sono sempre più evidenti e, circa un minuto dopo, la tripla di Andrea Mezzanotte fa registrare il primo break dell’Aquila (+6). Ma sbancare Istanbul non è impresa facile: i padroni di casa, dopo un periodo di nervosismo e di appannamento, ritrovano energia e si riportano avanti a 1’23” dal termine con i tiri liberi di Aaron Harrison. La reazione di Trento è rabbiosa e si concretizza con il favoloso gioco da 4 punti di Toto Forray, che restituisce all’Aquila il comando della gara (75-78). I minuti finali sono concitati: il Galatasaray non riesce a trovare la retina e i viaggi in lunetta di Rashard e King chiudono definitivamente i giochi.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

GALATASARAY DOGA SIGORTA ISTANBUL-DOLOMITI ENERGIA TRENTO 76-81 (21-14, 19-12, 21-30, 15-25)

GALATASARAY – Webster 2, Whittington 13, Harrison 18, Arslan 9, Korkmaz 5, Jones 3, Arar 0, Erdeniz ne, Olmaz ne, Moore 6, Auguste 17, Koksal 3. Allenatore: Ertugrul Erdogan

TRENTO – Rashard 10, Blackmon 11, Craft 10, Pascolo 0, Mian 5, Forray 19, Knox 14, Mezzanotte 3, King 9, Lechthaler ne. Allenatore: Nicola Brienza

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità