Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: big match al Forum, l’Olimpia Milano cerca riscatto contro il Maccabi Tel Aviv

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OLIMPIA MILANO-MACCABI

Serata di gala al Mediolanum Forum dove a partire dalle ore 20.45 andrà in scena il confronto tra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv, big match della nona giornata di Eurolega 2019-2020. E non solo, perché nell’intervallo della partita gli occhi dei presenti saranno tutti puntati sul giocatore più amato della storia cestistica milanese, Dino Meneghin, il quale verrà omaggiato con la cerimonia che segnerà ufficialmente il ritiro della maglia numero 11 dell’Olimpia.

Quello in programma stasera è un match molto delicato per la formazione di Ettore Messina, chiamata al riscatto dopo le due sconfitte esterne contro Khimki e Fortitudo Bologna che hanno interrotto una striscia di sette vittorie consecutive. Il cammino dell’Olimpia in Eurolega resta comunque ampiamente positivo fino a questo momento: 6-2 il record attuale, che vale ancora il primo posto in classifica alla pari con altre cinque squadre. Tra queste c’è anche il Maccabi Tel Aviv, che, dopo le due sconfitte iniziali a Mosca e Madrid, ha inanellato un’autoritaria serie di sei successi consecutivi, di cui quattro tra le mura amiche e due in trasferta (contro Olympiakos e Baskonia). La squadra allenata dal greco Giannis Sfairopoulos viaggia a vele spiegate anche nel campionato israeliano, dove è ancora a punteggio pieno dopo sei giornate.

A livello statistico, il Maccabi guida la graduatoria dell’Eurolega per punti segnati (con una media di 87.75 a partita), percentuale realizzativa nel tiro da 2 punti (59.55%) e rimbalzi difensivi (con un grande distacco rispetto alle altre squadre), a dimostrazione di un team completo che eccelle in ambo le fasi di gioco. Di contro, Milano è in testa alla classifica generale per la percentuale nel tiro dalla lunga distanza (44.32%) e questa sarà un’arma molto importante per la formazione lombarda per provare a vincere l’incontro. A livello di singoli, la squadra israeliana dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori più rappresentativi, Omri Casspi, ma può contare su un ottimo realizzatore come Scottie Wilbekin (top scorer con 15.6 punti per gara), su un buon cast di supporto sul perimetro (Wolters, DiBartolomeo, Dorsey) e su un’ottima batteria di lunghi (Othello Hunter e Tarik Black su tutti).

Di seguito le parole di coach Ettore Messina alla vigilia dell’incontro, riportate sul sito ufficiale dell’Olimpia Milano«Il Maccabi è una squadra in grande condizione, che gioca con una notevole dose di fisicità, difficile da contrastare, e ovviamente dispone anche di un grande potenziale offensivo. Per noi sarà fondamentale la condizione difensiva, ma anche un attacco ordinato che non permetta loro di poter poi correre in campo aperto, che è ciò che preferiscono fare. Ci teniamo a giocare una bella partita nella serata in cui onoriamo una grande leggenda del nostro club come Dino Meneghin e in cui la nostra proprietà ha dato un grande segnale di solidarietà e sostegno alle zone del nostro paese colpite dal maltempo».

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Credit: Ciamillo
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità