Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: l’Olimpia Milano fa visita all’Olympiakos per riprendere la marcia

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI OLYMPIACOS-MILANO A PARTIRE DALLE ORE 20.30 (29 NOVEMBRE)

Sfida dal retrogusto di mitologia greca al “Peace and Friendship Stadium”, dove domani sera, a partire dalle ore 20.30, è in programma la partita tra Olympiakos e Olimpia Milano, valevole per l’undicesima giornata di Eurolega 2019-2020.

La squadra di Ettore Messina ha superato il doppio esame della scorsa settimana europea con il bilancio in perfetta parità. Il calendario della massima competizione continentale le opponeva infatti due match interni ad alta quota a distanza estremamente ravvicinata: se martedì si è gioito per la vittoria sul Maccabi Tel Aviv, giovedì è rimasto l’amaro in bocca per la sconfitta contro l’Anadolu Efes Istanbul. La battuta d’arresto contro i turchi ha spodestato Milano dalla vetta della classifica e l’ha anche privata del vanto dell’imbattibilità casalinga. I meneghini sono dunque chiamati a riprendere immediatamente la marcia per rimanere nelle zone altissime della graduatoria e per non perdere le certezze che li hanno accompagnati nell’ottimo inizio di Eurolega.

Domani sera, però, la gara non sarà delle più semplici: l’Olympiakos è infatti una squadra di grande blasone ed espugnare il parquet dei biancorossi non è mai stato impresa da poco. Abbandonato il campionato greco a partire proprio da questa stagione, la squadra allenata da Kestutis Kezmura si sta focalizzando soltanto sull’Eurolega, dove fin qui sono arrivati risultati non particolarmente soddisfacenti: 4 vittorie e 6 sconfitte. L’ultima gara, vinta agevolmente in quel di Berlino contro l’Alba, ha dato però una boccata d’aria fresca ai greci, in cerca di continuità per risalire la classifica e avvicinarsi alle prime otto. L’Olympiakos finora ha avuto evidenti difficoltà in fase offensiva (76.6 punti di media a partita), sulle quali hanno sicuramente influito le scarse percentuali nel tiro dalla lunga distanza (32.6%, penultimo team della lega).

A livello di singoli, è molto affascinante il duello tra Luis Scola e Georgios Printezis, due delle migliori ali grandi della storia dell’Eurolega, che curiosamente saranno faccia a faccia per la prima volta nella storia della competizione. Printezis è anche il marcatore più prolifico della squadra greca con 12.1 punti di media a partita, seguito da Nikola Milutinov (10.3 punti, 9.7 rimbalzi), il quale potrebbe trarre vantaggio dall’assenza di Arturas Gudaitis. Il giocatore più rappresentativo della formazione del Pireo è sicuramente l’eterno capitano Vassilis Spanoulis, arrivato alla decima stagione in biancorosso. A livello statistico, i precedenti sono favorevoli all’Olympiakos, che ha vinto 13 dei 20 confronti disputati. In casa il record è di 8-2, ma le ultime due sfide hanno premiato Milano, uscita vincitrice durante l’anno scorso sia all’andata che al ritorno.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version