Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019-2020: Milano non vuole fermarsi. Al Forum l’Olimpia sfida il Baskonia

Pubblicato

il

Cinque vittorie consecutive, il primato in classifica e l’ultima strepitosa vittoria contro il Barcellona. L’Olimpia Milano sta vivendo un momento magico in Eurolega e non vuole assolutamente fermarsi. La squadra di Ettore Messina sarà impegnata domani sera nella settima giornata in casa contro gli spagnoli del Kirolbet Baskonia Vitoria, una sfida insidiosa contro una diretta rivale nella corsa ai playoff.

Dopo un inizio altalenante, soprattutto in campionato, l’Olimpia sembra aver finalmente trovato la quadra, anche perchè l’infermeria si è svuotata e i rientri di Gudaitis e Nedovic sono stati fondamentali. Il ko all’esordio con il Bayern è già cancellato, perchè Milano ha saputo esaltarsi in campo europeo e soprattutto ha reso il Forum un fortino finora inespugnabile e dove sono caduti anche Fenerbahce e Barcellona.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MILANO-BASKONIA VITORIA DALLE ORE 20.45

Proprio l’ultima vittoria contro i catalani ha entusiasmato tutto l’ambiente e soprattutto lanciato l’Olimpia in vetta alla classifica insieme allo stesso Barcellona e al CSKA Mosca. Armani Exchange dunque alla pari con due corazzate del basket europeo, ma adesso arriva il difficile, cioè confermarsi a questi livelli. Milano dovrà mantenere questa continuità, perchè i playoff sono assolutamente un obiettivo alla portata della squadra di Messina.

Sergio Rodriguez è stato votato giocatore del mese in Eurolega, con lo spagnolo che è stato fenomenale contro il Barcellona. In ottobre il Chacho ha segnato 16.2 punti di media con il 44.1% da tre, il 95.2% dalla lunetta, 5.5 assist e 17.3 di valutazione in 28.1 minuti di utilizzo. Sarà una partita speciale per Luis Scola, che ha giocato per sette anni a Vitoria, conquistando tre Final Four di Eurolega ed una finale nel 2001 (vecchia formula), persa per 3-2 contro la Virus Bologna allenata proprio da Ettore Messina. Sempre in maglia Baskonia, l’argentino ha vinto il titolo spagnolo nel 2002 e per tre volte la Coppa del Re (2002, 2004 e 2006).

Il Baskonia ha un record di 3-3 in Eurolega, ma ha già giocato per quattro volte in trasferta. Dopo l’esordio con vittoria Kaunas, gli spagnoli hanno perso a Mosca con il Khimki e poi in casa del Fenerbahce. Successivamente sono arrivati il netto successo con l’Olympiacos ed il ko di misura in Francia contro l’Asvel. Nell’ultima uscita poi Vitoria ha dominato contro il Bayern Monaco, imponendosi 93-60. In campionato il Baskonia è reduce dall’incredibile sconfitta sulla sirena contro il Real Madrid, in una sfida decisa dal canestro dell’argentino Deck. La stella è senza dubbio Tornike Shengelia, unico in doppia cifra, che sta viaggiando ad oltre diciotto punti di media in Eurolega.

Così Ettore Messina ha presentato la sfida con il Baskonia: “Affrontiamo una squadra che è reduce da una vittoria importante contro il Bayern Monaco, una squadra fisica che ha un giocatore come Toko Shengelia che è stato due volte MVP della settimana. Le qualità principali di Vitoria sono la difesa aggressiva e il ritmo, inoltre è una squadra temibile nel tiro da tre. Per noi si tratta di una partita complessa, anche perché affrontiamo un’avversaria diretta nell’ottica di inseguire un posto nei playoff”.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità