Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia di scena in Danimarca, vietato sbagliare per le azzurre

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI DANIMARCA-ITALIA DALLE ORE 15.30 (17 NOVEMBRE)

Dopo la dolorosa sconfitta nella gara d’esordio contro la Repubblica Ceca, l’Italia vola in Danimarca con un ordine tassativo: vietato sbagliare ancora. Domani pomeriggio, alle ore 15.30, nella cittadina di Gentofte le azzurre saranno dunque chiamate a un pronto riscatto per mantenere vive le speranze di qualificazione agli Europei di basket femminile, che si disputeranno in Francia e Spagna nel 2021.

La seconda esperienza di Andrea Capobianco alla guida della Nazionale italiana non è certamente iniziata nel migliore dei modi. Al “PalaPirastu” di Cagliari, infatti, le azzurre sono state costrette ad arrendersi al cospetto della Repubblica Ceca, che ha saputo sfruttare al meglio le armi a propria disposizione centrando un successo molto significativo in chiave qualificazione. Il risultato negativo (52-62 il punteggio finale) non è stata l’unica brutta notizia della serata: nel corso del secondo periodo, infatti, l’Italia ha dovuto prematuramente rinunciare a Martina Crippa, costretta ad uscire dal campo per un infortunio che è sembrato fin da subito molto serio. Purtroppo gli esami a cui si è sottoposta la guardia di Schio hanno confermato le pessime sensazioni avute in diretta, evidenziando la rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale. Al suo posto è stata convocata Chiara Consolini, giocatrice di esperienza che milita nel Passalacqua Ragusa.

Nella seconda partita del girone D, il commissario tecnico napoletano punterà ancora sul talento di Cecilia Zandalasini, top scorer contro le ceche con 16 punti, sulla sapiente regia di Francesca Dotto e sull’eclettismo di Martina Bestagno, mentre si aspetterà un rendimento superiore dal capitano Giorgia Sottana e da altre ragazze che non sono riuscite ad incidere al meglio nella partita di Cagliari.
La Danimarca sembra poter essere l’avversario giusto per rialzare immediatamente la testa e guadagnare i primi punti nel cammino verso gli Europei. La squadra allenata da Jesper Krone occupa il quarantaseiesimo posto nel ranking mondiale (l’Italia è quattordicesima) e ha esordito nel girone con una sconfitta in Romania (70-55). La giocatrice più pericolosa tra le danesi è sicuramente Maria Jespersen, ala venticinquenne attualmente in forza al Quesos El Pastor (campionato spagnolo), che ha mostrato tutto il suo potenziale già nel match di Timisoara, mettendo a referto 18 punti e 9 rimbalzi. Sotto canestro la squadra scandinava si affida anche a Emilie Hesseldal (10 punti per lei in Romania), mentre a completare il quintetto titolare dovrebbero essere Gritt Ryder, Line Piechnik e Anna Seilund.

I tre precedenti tra le due Nazionali sono molto lontani nel tempo e sorridono all’Italia, che negli anni ’50 conquistò due vittorie con ampio scarto nella massima rassegna continentale e nel 1970 si impose ad Ancona per 57-40. Per chiudere, ricordiamo brevemente la formula alla base dei gironi di qualificazione agli Europei 2021: ad accedere alla fase finale saranno le prime classificate dei nove raggruppamenti, più le cinque migliori seconde.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Credit: Ciamillo
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità