Basket
Basket femminile, Serie A1 2019-2020: i risultati della 7^ giornata. Impresa di Vigarano a Ragusa, non sbagliano Schio e San Martino di Lupari
Dopo le vittorie di Venezia e Sesto San Giovanni negli anticipi di ieri, oggi pomeriggio si sono disputate le restanti cinque partite in programma per la settima giornata della Serie A1 di basket femminile. La notizia della giornata è la sorprendente vittoria di Vigarano a Ragusa, che pone fine all’imbattibilità della capolista. Non sbagliano invece Schio e San Martino di Lupari, che con questi due punti raggiungono la testa della graduatoria; vittorie corsare per Lucca ed Empoli.
PASSALACQUA RAGUSA-PALLACANESTRO VIGARANO 73-77 (14-23, 22-18, 17-15, 20-21)
Grande sorpresa al “Palaminardi”, dove la capolista Ragusa perde l’imbattibilità inchinandosi con il punteggio di 73-77 a una superba Vigarano. Il primo quarto è nettamente a favore della formazione ospite, che si presenta con un parziale di 0-7, subisce il ritorno delle siciliane e poi scappa nuovamente nella parte finale del periodo (14-23). La seconda frazione scorre senza particolari sussulti da parte delle isolane, che trovano una buona reazione soltanto nei tre minuti prima dell’intervallo, costruendo un parziale di 8-2 che alleggerisce lo svantaggio (36-41 a metà gara). Nel terzo periodo Ragusa dà seguito alla paziente opera di riavvicinamento, racimolando altri due punti e ritornando a un solo possesso di distanza all’ultima pausa dell’incontro (53-56). La rimonta delle biancoverdi viene completata a 2′ dalla fine (70-69), ma Vigarano non si accontenta di tornare a casa solo con i complimenti ed è feroce nel piazzare un parziale di 0-5 che le regala la vittoria. Alle padrone di casa non bastano i 24 punti di una super Chiara Consolini, mentre tra le emiliane la migliore realizzatrice è Sara Bocchetti (19 punti).
FILA SAN MARTINO DI LUPARI-VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 78-72 (13-11, 28-20, 17-13, 20-28)
Pronostico rispettato al Palazzetto dello Sport di San Martino di Lupari, dove le giallonere superano la Virtus Segafredo Bologna per 78-72. Dopo un periodo iniziale in cui si segna pochissimo, le Lupe producono il primo break della partita nel secondo quarto, racimolando gradualmente il vantaggio di 10 lunghezze con cui si va all’intervallo (41-31). Nella terza frazione San Martino continua sulla stessa strada tracciata nella prima metà di gara, allungando ulteriormente le distanze. La Virtus si dimostra coriacea negli ultimi 10′ di gioco, recuperando ben otto punti e non demordendo fino alla sirena. Prestazione maiuscola per Angela Bjorklund, che realizza ben 35 punti, trascinando le sue compagne al successo; nel sodalizio bolognese in evidenza Angela Salvadores Alvares (23 punti).
SICILY BY CAR PALERMO-FAMILA WUBER SCHIO 69-90 (18-22, 16-20, 24-25, 11-23)
Continua la marcia della Famila Schio, che a Palermo conquista la quarta vittoria consecutiva imponendosi con il punteggio di 69-90. Primo tempo piuttosto equilibrato, con la formazione siciliana che riesce a restare a ruota delle campionesse d’Italia in carica fino a pochi minuti dall’intervallo, quando le venete piazzano il primo allungo dell’incontro, andando al riposo sul +8 (34-42). Se nel terzo periodo le isolane non mollano di un centimetro e rimangono aggrappate al match con le unghie, nell’ultima frazione di gioco non c’è più partita: Schio difende con energia, segna con puntualità e porta i due punti a casa con alcuni minuti di anticipo. Tra le venete è straripante Diamond De Shields, che mette a referto 25 punti; bene anche Sandrine Gruda e Francesca Dotto, rispettivamente a segno con 16 e 13 punti. Per le palermitane la top scorer è Shayla Cooper con 17 punti.
IREN FIXI TORINO-GAS E LUCE LE MURA LUCCA 71-78 (15-19, 12-16, 22-13, 22-30)
Al “Palaruffini” di Torino Lucca conquista la terza vittoria consecutiva, sconfiggendo l’Iren Fixi per 71-78. Ad avere un migliore impatto sul match sono le padrone di casa, che in avvio fanno registrare un parziale di 11-4, totalmente recuperato dalle toscane già sul finire del primo quarto grazie a un controparziale di 0-10. Nel secondo periodo Lucca continua a giocare con fiducia e arriva all’intervallo con un vantaggio di 8 punti (27-35). La terza frazione è appannaggio delle piemontesi che si riportano avanti nel punteggio, ma negli ultimi 10′ Lucca alza il livello di gioco e si prende di forza i due punti. La top scorer dell’incontro è Melisa Brcaninovic, autrice di 32 punti e autentica trascinatrice per Torino; la risposta vincente delle biancorosse porta i nomi di Valentina Bonasia e Batabe Zempare, a segno rispettivamente con 20 e 18 punti.
DELLA FIORE BRONI-USE SCOTTI ROSA EMPOLI 71-80 (19-25, 17-17, 22-24, 13-14)
Bel successo della USE Scotti Rosa Empoli, che riprende la propria corsa sbancando Broni con il risultato di 71-80. Le toscane sfruttano un ottimo finale di primo periodo per stabilizzarsi in una posizione di vantaggio che riescono poi a mantenere per tutto il resto della partita. Sugli scudi Maci Shayne Morris (18 punti), Erin Elizabeth Matias (17) e Stefania Trimboli (14); tra le lombarde la top scorer è Jaime Nicole Nared, con 17 punti.
CLASSIFICA
Passalacqua Ragusa 12
Umana Reyer Venezia 12
Fila San Martino di Lupari 12
Famila Schio 12
Le Mura Lucca 10
Geas Sesto San Giovanni 8
Pall. Vigarano 8
Use Scotti Rosa Empoli 8
Della Fiore Broni 6
Limonta Sport Costa Masnaga 4
Sicily By Car Palermo 2
Iren Fixi Torino 2
Virtus Segafredo Bologna 2
Givova Battipaglia 0
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo