Basket
Basket, i migliori italiani della decima giornata di Serie A: Fontecchio e Aradori trascinano Reggio Emilia e Fortitudo Bologna. Brescia e Treviso, blocchi azzurri
Giornata piuttosto intensa, quella per gli italiani nella Serie A di basket nella decima giornata. Diversi sono stati i protagonisti, in un modo o nell’altro, del weekend. Andiamo a scoprirli.
Se vogliamo andare a cercare le performance italiane intese come collettivo, ci sono due esempi molto chiari, quelli di Brescia e Treviso. La Germani, in un’inedita maglia rosa per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne, si è resa artefice di un chiaro 101-74 contro Pesaro i cui protagonisti sono stati Luca Vitali con i suoi 10 assist, Tommaso Laquintana con i suoi 10 punti, 5 assist e 5 rimbalzi in 18 minuti, e soprattutto Awudu Abass con 16 punti e 6 rimbalzi. Per quel che concerne la De’ Longhi, invece, la vittoria sul campo di Roma, è arrivata con il solito contributo di Amedeo Tessitori (doppia doppia sfiorata con 10 punti e 9 rimbalzi) e anche l’apporto di buona parte della panchina, con Matteo Chillo, Matteo Imbrò e Davide Alviti (miglior gara dell’anno per lui, che è di Alatri, a pochi minuti da Frosinone) a dare il loro contributo soprattutto dall’arco dei tre punti.
Se, invece si vuole trovare la prestazione individuale solitaria o con un supporto, le destinazioni sono altre. Per quel che riguarda gli sforzi coronati da vittoria, non si può ignorare Pietro Aradori, con i 23 punti e 9 rimbalzi (con 28 di valutazione) nella vittoria della Fortitudo Bologna al supplementare nella trasferta contro Cantù al PalaDesio. Vittorioso, ma in casa, anche il giorno di Simone Fontecchio, alla sua miglior gara del dopo-Milano con i 19 punti, 4 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist che gli valgono la valutazione di 25 e soprattutto mettono Reggio Emilia nell’interessante gruppo delle settime. A Venezia, se non c’è Stefano Tonut, arriva il momento di Andrea De Nicolao, che con 11 punti, 4 rimbalzi e 2 assist non si fa pregare e spiega la strada alla Reyer, mentre per Trento non bastano i 24 con 5 rimbalzi e 4 assist di Alessandro Gentile (che sarebbe MVP della giornata, ma senza la faccia giusta della medaglia) e i 12 con 4 rimbalzi di Andrea Mezzanotte. A Brindisi, poi, il netto successo su Pistoia porta anche la firma della solidità di Alessandro Zanelli e Raphael Gaspardo. Nel big match Milano-Sassari, infine, il duello individuale lo vince (di poco) Michele Vitali su Amedeo Della Valle, ma è l’unica soddisfazione della Dinamo, in considerazione della vittoria dell’Olimpia. Cremona batte Trieste anche con i 16 di Michele Ruzzier, alla miglior gara dell’anno con 14 di valutazione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo