Seguici su

Basket

Basket: Igor Kokoskov è il successore di Sasha Djordjevic sulla panchina della Serbia

Pubblicato

il

Sarà Igor Kokoskov a guidare la Serbia nella missione chiamata Preolimpico al fine di guadagnarsi quella qualificazione a Tokyo 2020 sfuggita ai Mondiali di Cina 2019, dove i serbi partivano con tutti i favori del pronostico. Kokoskov succede a Sasha Djordjevic.

Serbo, classe ’71, sposato con un’americana e per questo in possesso di doppio passaporto, oltre che sopravvissuto a un tremendo incidente stradale che ha posto fine molto presto alla sua carriera da giocatore, ha iniziato ad assumere molto presto il ruolo di capo allenatore in quel di Belgrado, a soli 24 anni. I suoi ruoli maggiori, però, li ha avuti da vice: Los Angeles Clippers, Detroit Pistons, Serbia e Montenegro (prima della separazione), Phoenix Suns, Cleveland Cavaliers, Orlando Magic, Utah Jazz: tutte franchigie in cui ha sempre lavorato da assistente. In mezzo, ha allenato per sette anni la Georgia, portandola per tre volte a giocare gli Europei, sebbene mai andando oltre l’undicesima posizione. Nel 2017, con la Slovenia di Luka Doncic e Goran Dragic, ha vinto gli Europei.

Nel 2018, la chiamata da capo allenatore dei Phoenix Suns lo ha reso il primo uomo nato e cresciuto fuori dagli Stati Uniti ad allenare una franchigia NBA. Dopo una stagione da 19 vittorie e 63 sconfitte, secondo peggior record della lega, è stato accompagnato alla porta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità