Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi 2020: le possibili avversarie dell’Italia nel torneo di qualificazione. Gli azzurri rischiano il girone di ferro ma…

Pubblicato

il

L’Italia attende di scoprire quali saranno le avversarie che dovrà affrontare nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, gli azzurri conosceranno il loro destino mercoledì 27 novembre (ore 14.00) quando a Mies (Svizzera) si definirà la composizione dei quattro tornei preolimpici in programma dal 23 al 28 giugno.

La nostra Nazionale è stata inserita nella seconda fascia di merito dunque è già certa di evitare Repubblica Ceca, Brasile e Polonia visto che si trovano nella stessa fascia di merito. I ragazzi del CT Meo Sacchetti rischiano il girone di ferro perché possono finire con tre teste di serie davvero terribili (Serbia, Grecia, Lituania) e con corazzate della terza fascia (Croazia e Slovenia). Va però precisato un aspetto molto importante: Serbia e Croazia sono Paesi organizzatori proprio come Lituania e Canada dunque queste Nazioni non possono essere inserite nello stesso girone. Datome e compagni potrebbero finire a Belgrado, Kaunas o Spalato: espugnare una di queste fornaci sarà davvero durissima e servirà una vera e propria impresa da parte dell’Italia.

Soltanto le vincitrici dei quattro gironi staccheranno il pass per la rassegna a cinque cerchi (le sei squadre di ogni Pool verranno suddivise in due mini-gruppi da tre squadre, le prime due classificate accederanno alle semifinali). Per essere fortunata l’Italia dovrebbe giocare in Canada pescando la Russia come testa di serie e una tra Turchia e Porto Rico tra quelle in terza fascia: in questo caso gli azzurri, pur dovendo affrontare delle avversarie di primissimo piano, potrebbero giocarsi delle chance maggiori. Non abbiamo menzionato le squadre di quinta e sesta fascia perché non possono creare grossi grattacapi all’Italia se davvero vorrà qualificarsi alle Olimpiadi da cui manca da Atene 2004 quando conquistò l’argento.

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA NEI PREOLIMPICI BASKET 2020 (una per fascia):

Fascia 1

Serbia
Grecia
Lituania
Russia

Fascia 3

Croazia
Turchia
Slovenia
Portorico

Fascia 4

Germania
Repubblica Dominicana
Venezuela
Canada

Fascia 5

Nuova Zelanda
Messico
Cina
Corea del Sud

Fascia 6

Angola
Tunisia
Senegal
Uruguay

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità