Seguici su

Biathlon

Biathlon, imperioso successo di Dorothea Wierer nella mass start di Sjusjøen!

Pubblicato

il

A Sjusjøen, gustoso evento-antipasto in vista dell’apertura della Coppa del Mondo che scatterà fra due settimane, nella mattinata di oggi è andata in scena la mass start femminile.

Come nella sprint di sabato, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi hanno saputo essere protagoniste. In particolare l’altoatesina è apparsa molto pimpante, presentandosi nelle posizioni di vertice sin dalle fasi iniziali della gara.

I poligoni a terra hanno scremato notevolmente il novero delle pretendenti al successo, riducendole a cinque. Infatti, dopo le prime due sessioni di tiro, il gruppo di testa era composto dalle due azzurre, dalle tedesche Franziska Preuß e Denise Hermann, nonché dalla norvegese Marte Røiseland-Oslbu.

Il terzo poligono si è rivelato fatale per le ambizioni di Vittozzi, che ha inopinatamente mancato ben tre bersagli, uscendo quindi dalla contesa per la vittoria. Un errore anche per Røiseland-Olsbu, mentre Wierer e le teutoniche hanno mantenuto immacolato il loro ruolino di marcia in piazzola, guadagnando 25” su tutte le avversarie.

Durante il quarto giro Herrmann ha preso l’iniziativa. Solo Wierer ha saputo tenere il passo della sassone, mentre Preuß ha preferito proseguire del proprio ritmo, perdendo leggermente contatto. Si è così giunti alla sessione decisiva con tre atlete racchiuse in un fazzoletto di cinque secondi.

A questo punto l’altoatesina ha dato saggio delle proprie qualità al tiro, coprendo con rapidità inaudita tutti i bersagli. Preuß ha retto il confronto nella velocità d’esecuzione, ma ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un errore. Anche Hermann ha sbagliato una volta, per di più sparando lentamente. Le tedesche si sono quindi viste sorpassate da Røiselan-Oslbu, che ha invece evitato penalità.

Il giro conclusivo si è tramutato in una passerella trionfale per Dorothea Wierer, forte di oltre venti secondi di margine sull’inseguitrice più vicina. La ventinovenne di Rasun-Anterselva ha quindi definitivamente spazzato via i dubbi sulla sua condizione atletica, dimostrando come i problemi alla schiena non abbiano compromesso la preparazione alla nuova annata agonistica.

Nella tornata finale, una furibonda Herrmann si è riportata su Røiseland-Olsbu, riuscendo a scavalcarla in vista del traguardo, conquistando così la piazza d’onore. Quarta Preuß, mentre la quinta moneta è stata appannaggio di Tiril Eckhoff.

Vittozzi, dopo aver tirato i remi in barca, ha concluso dodicesima, trovando quantomeno lo zero al poligono finale. In gara anche Federica Sanfilippo (1+1+2+2) e Nicole Gontier (2+1+1+3), le quali hanno sbagliato troppo al tiro, classificandosi rispettivamente trentanovesima e quarantaduesima.

SJUSJØEN – MASS START FEMMINILE
1. WIERER Dorothea [ITA] (0+0+0+0) 20’49”8
2. HERRMANN Denise [GER] (0+0+0+1) a 5″3
3. RØISELAND-OLSBU Marte [NOR] (0+0+1+0) a 8”2
4. PREUß Franziska [GER] (0+0+0+1) a 21”5
5. ECKHOFF Tiril [NOR] (1+0+1+0) a 32″7

Il PDF con i risultati completi potrà essere scaricato a questo indirizzo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jonathan NACKSTRAND / AFP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità